Il Roggero di Lauria conquista per la prima volta la regata “Rotta dei Florio” e festeggia il proprio equipaggio guidato dall’armatore-timoniere Massimo Licata D’Andrea. A portare al successo assoluto i colori del club organizzatore della manifestazione è stata dunque la barca South Kensington.
L’imbarcazione, al termine delle due tappe (Mondello-Trapani-Mondello) per complessive 115 miglia, ha chiuso in testa la classifica in tempo compensato. Inoltre ha anche primeggiato tra le imbarcazioni del gruppo 2 su ‘A Nica di Renato Irrera dello YC Italiano di Genova e su LauriaXCento di Salvatore Nocera, a dare anche lei lustro ai colori del club presieduto da Andrea Vitale.
Nella classifica finale degli scafi di gruppo 1, il primo posto è andato a Loup Solitaire di Salvatore Pardo della Canottieri Palermo. A seguire sul podio ci sono Corona di Aurelio Gentile dello YC Mediterraneo e QQ7 di Michele Zucchero della Lega Navale Palermo.
Invece, a tagliare stanotte in tempo reale il traguardo di Mondello della seconda tappa è stata Corona di Aurelio Gentile. Al suo fianco Francesco Siculiana, un illustre protagonista della vela dell’altura nazionale. La flotta era partita sabato 3 maggio alle 14.00 da Trapani. Prima ha fatto rotta per un passaggio alla Tonnara Florio di Favignana per poi puntare sul traguardo di Mondello, dove Corona è stata la prima ad arrivare.
Seconda barca arrivata in tempo reale alle prime luci del giorno, Loup Solitaire e terza South Kensington, al cui armatore, Massimo Licata D’Andrea è andato anche un trofeo di nuova istituzione dedicato al compianto Gabriele Guccione, già presidente del Roggero di Lauria.