Piano shopping per Natale| Ma è scontro con i negozianti - Live Sicilia

Piano shopping per Natale| Ma è scontro con i negozianti

I commercianti di via Roma lanciano un "ultimatum": "Soluzioni all'assenza di servizi o lunedì protestiamo". L'assessore esclude la proposta del parcheggio sulla corsia preferenziale, ma rassicura: "Sul Natale del centro storico stiamo lavorando".

BAZZI: "COSI' NON C'E' DIALOGO"
di
2 min di lettura
via roma, commercianti, protesta, assemblea, parcheggio, bazzi

L'assemblea dei commercianti di via Roma

PALERMO – “Non sapevo nulla di questa riunione, in ogni caso non è questo il modo di dialogare con un’amministrazione”. L’assessore Agata Bazzi risponde così all'”ultimatum” dei commercianti di via Roma, che con una nota hanno chiesto “risposte tempestive sull’istanza relativa al parcheggio dall’8 dicembre al 6 gennaio”, in assenza della quali hanno annunciato una manifestazione per lunedì mattina.

I commercianti, che si erano riuniti lo scorso mercoledì per discutere una soluzione alla crisi che sta colpendo la storica via della città, hanno proposto che “la corsia preferenziale di senso opposto di via Roma venga destinata a parcheggio, nel periodo compreso tra l’8 dicembre e il 6 gennaio”. Una soluzione che già era stata rifiutata e che l’assessore Bazzi ha ancora una volta escluso: “Il traffico – ha detto a Livesicilia – sarebbe ingestibile”.

“Siamo stati molto impegnati con la presentazione dei risultati ottenuti nei primi sei mesi di lavoro dell’amministrazione, non ero venuta a conoscenza di questa riunione” ha aggiunto la Bazzi, che tra le sue deleghe conta anche quella al Centro Storico. E proprio “le molteplici deleghe dell’assessore al ramo – scrivono i commercianti – non riescono in maniera specifica a far fronte alle urgenze del territorio”, causando anche “l’insufficienza comunicativa tra le associazioni e l’amministrazione”.

“Diverse sono state in questi ultimi mesi le istanze inoltrate all’amministrazione rimaste senza risposta o con esito negativo senza soluzioni alternative”, scrivono ancora i negozianti che, sostenuti dall’associazione Via Roma, dal Ccn (centro commerciale naturale) Piazza Marina, dal Ccn Panormus e da Libera Impresa, il prossimo lunedì “simbolicamente mostreranno le loro licenze d’esercizio andare in fiamme”. Salvo eventuali alternative presentate da palazzo delle Aquile. L’assessore, intanto, ha risposto: “Per il Natale del centro storico stiamo ancora lavorando”.

L’amministrazione sta infatti mettendo a punto le misure per il piano natalizio, ovvero dall’8 dicembre al 7 gennaio. Allo studio la chiusura pomeridiana (dalle 16,30 alle 19,30) del tratto compreso tra piazza Castelnuovo e i Quattro Canti, che potrebbe essere allungato fino a piazza Croci, con la possibilità di usufruire di speciali voucher per i taxi dal costo di 2,5 euro che però varrebbero il doppio. Inoltre, la corsia centrale di via Ruggiero Settimo sarebbe aperta solo a autobus e taxi, lasciando ai pedoni le corsie laterali.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI