Villa Bellini nel degrado, Parisi: |"Si utilizzi il project financing" - Live Sicilia

Villa Bellini nel degrado, Parisi: |”Si utilizzi il project financing”

Cadute nel vuoto segnalazioni e appelli di associazioni e comitati cittadini l’idea del consigliere comunale è quella di proporre una collaborazione "che avrebbe il solo risultato - afferma - di rendere l’intera zona più vivibile".

la proposta
di
1 min di lettura

CATANIA – Da una Villa Bellini vittima di continui attacchi vandalici ad una struttura completamente sicura e vivibile. Nel mezzo, la possibilità per i privati, grazie ad una collaborazione con l’amministrazione comunale, di investire sul parco. La proposta arriva dal consigliere comunale Vincenzo Parisi che spiega come “sul più importante polmone verde di Catania finora, dopo sopralluoghi e conferenza dei servizi, non sono seguiti fatti concreti. Oggi per il recupero e la sicurezza dell’intera area occorrono fondi che Palazzo degli Elefanti in questo momento non dispone. La soluzione più ovvia sarebbe quindi quella di avviare un “project financing” con l’intervento dei privati: a loro gli oneri per la manutenzione ordinaria e straordinaria, alla città l’onore di avere una Villa Bellini in perfette condizioni. I risultati ottenuti su piazza Abramo Lincoln sono sotto gli occhi di tutti. Perché allora non fare la stessa cosa su Villa Bellini?”.

Una cooperazione che può portare indubbi vantaggi per tutti. Cadute nel vuoto segnalazioni e appelli di associazioni e comitati cittadini l’idea è quella di proporre una sinergia che avrebbe il solo risultato di rendere l’intera zona più vivibile. “Tutti gli imprenditori che si dicono pronti a questa iniziativa potrebbero godere di alcune agevolazioni da studiare con i tecnici comunali- prosegue Parisi- un segnale per ribadire che qui ci sono persone che sulla città hanno deciso di investire. Si tratta di una formula vincente per recuperare definitivamente uno dei principali salotti buoni di Catania. Da qui la proposta di aprire un tavolo tecnico duraturo per presentare all’amministrazione nuovi progetti di restyling in altre zone del quartiere”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI