Violento nubifragio nel Siracusano | La gente cerca riparo sui tetti - Live Sicilia

Violento nubifragio nel Siracusano | La gente cerca riparo sui tetti

Soccorsi da elicotteri dei vigili del fuoco e della marina militare.

SIRACUSA – Sedi stradali allagate come fiumi, auto travolte e portate via dalla ‘corrente’, altre bloccate con persone dentro soccorse da vigili del fuoco, protezione civile, forze dell’ordine, forze armate e volontari. Statali e vie coperte da detriti e fango, case e negozi invase da acque melmose. Fondi agricoli sommersi, con la produzione di agrumi e ortaggi compromessa. Persone sui tetti portate via dagli elicotteri dei vigili del fuoco e della Guardia costiera. E’ il bilancio di una notte di tregenda, per fortuna senza feriti, nel Siracusano e nel Catanese, colpite da un violento nubifragio che ha fatto esondare torrenti e 4 fiumi: Gornalunga, Dittaino, Simeto e San Leonardo. Quest’ultimo è come se avesse trasferito il suo ‘alveo’ sulla ex statale 194, in territorio di Lentini, ‘attraversandola’ velocemente e lasciando in panne decine di vetture.

L’acqua alta ha sommerso le auto e gli automobilisti sono stati costretti a salire sui tetti e poi sono stati portati in salvo da vigili del fuoco e carabinieri. “L’acqua è arrivata all’improvviso – racconta uno dei passeggeri di un’utilitaria – la nostra auto si è schiantata contro il guard-rail e abbiamo avuto paura: io sono uscito dal finestrino e poi sono arrivati i carabinieri a soccorrerci”. Un pensionato ha pensato bene di fare tutto da solo: è uscito dal finestrino della sua auto e ‘nuotando’ è riuscito a raggiungere un posto sicuro. In alcune operazione di soccorso sono stati impegnati anche i sommozzatori dei pompieri. E gli stessi vigili del fuoco sono rimasti vittime della violenza della pioggia: un camion, con quattro persone a bordo, è stato bloccato per oltre tre ore dall’acqua alta circa un metro e mezzo vicino il parco archeologico di Palikè, a Mineo. Sono stati soccorsi da altri loro colleghi. La squadra, seppure provata, non ha voluto fare rientro. I vigili del fuoco hanno compiuto 300 interventi. 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI