Violento temporale a Catania |Pista inagibile, 4 voli dirottati - Live Sicilia

Violento temporale a Catania |Pista inagibile, 4 voli dirottati

(foto meteoweb)

Il temporale non ha permesso ad alcuni voli di atterrare a Fontanarossa. (FOTO METEOWEB)

CATANIA – Maltempo in provincia di Catania nel pomeriggio. Un violento temporale si è abbattuto intorno alle 16. Un’ora di pioggia ha creato diversi disagi sopratutto alla circolazione stradale: la fascia etnea quella più colpita, a Paternò si sono registrati quelli maggiori. Sul litorale di Catania danni ad alcuni stabilimenti balneari della playa.

L’effetto scatenante maggiore è stato quello di aver provocato il dirottamento di alcuni voli diretti a Fontanarossa. Secondo una nota della Sac due aerei sono stati dirottati a Comiso e due a Palermo. Al Magliocco è stato dirottato il volo AZ 1711 Roma Catania dell’Alitalia e il volo MSA 2942. Al Falcone-Borsellino il volo Transavia HV5215 Amsterdam – Catania e il volo Volotea Venezia Catania V7 1264.

Aggiornamento ore 19.55. La nota della protezione civile di Catania. Torrenti e caditoie hanno retto al primo temporale autunnale abbattutosi su Catania. Sulla città, nel primo pomeriggio, sono caduti quasi 25 mm di pioggia e la temperatura è scesa repentinamente sotto i 20 gradi centigradi. “Attendevamo questo temporale – ha spiegato l’assessore alla Protezione civile Luigi Bosco – per verificare il lavoro fatto nel corso dell’estate, con quasi 400 interventi di manutenzione delle squadre di operai del Comune su tombini e caditoie, e altre, più complesse, operazioni di pulizia sui corsi d’acqua: i canali Forcile e fosso Fontanarossa e i torrenti Acquicella, Bummacaro, Carcaci e Acquasanta. In realtà però, anche se la quantità d’acqua caduta è stata notevole, la durata del temporale non è stata sufficiente a farci considerare questo test del tutto esauriente”. Qualche criticità è stata registrata, a quanto risulta, nella zona del viale Odorico da Pordenone, dove una depressione stradale rende maggiormente vulnerabile la strada a questo tipo di fenomeni, e in alcune aree della via Plebiscito. “Domani – ha aggiunto Bosco – faremo il punto della situazione e completeremo il lavoro grazie alle segnalazioni delle Municipalità e dei singoli cittadini. Tutti potranno avvertire della presenza di caditoie otturate o di problemiriguardanti il deflusso dell’acqua direttamente la Manutenzione stradale ai numeri 095/456078-456376, fax 095/206555”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI