Virtus troppo forte per Trapani |Prossimo test a Lisbona - Live Sicilia

Virtus troppo forte per Trapani |Prossimo test a Lisbona

A Bologna, i granata resistono solo un quarto contro le V nere, che mettono a dura prova gli attacchi della squadra di Lardo. Ultimo test in Portogallo con Benfica, Siviglia e Obradoiro.

basket - serie a2
di
2 min di lettura

TRAPANI – Amichevole di prestigio per Trapani, ritorno al passato per Lino Lardo: contro la Virtus Bologna, i granata trovano davanti una squadra storica della pallacanestro italiana e, in quello che è stato anche un derby per il presidente Basciano (tra i soci fondatori della Fondazione Virtus), non sfigurano al cospetto della squadra di coach Valli, sebbene il divario tra le due compagini sia decisamente netto. Solo nel quarto finale, però, la Virtus dilaga, lasciando Trapani con uno svantaggio di oltre venti punti decisamente immeritato per quanto mostrato sul parquet bolognese.

Nel primo quarto gli attacchi sparano a salve, con la Virtus che preferisce lanciare in quintetto alcuni giovani e Trapani che mette in mostra buone qualità nella metà campo difensiva. Alla prima sirena, i granata sono avanti di un punto, ma nel secondo quarto la Virtus mette in mostra le sue qualità. Stavolta gli attacchi sono ben più prolifici (13 punti per la Virtus dopo 5’ del secondo parziale) e Trapani sembra poter restare in scia, grazie ai canestri di Bossi. La zona virtussina è però un enigma irrisolvibile per l’attacco granata e, insieme ad una maggiore precisione al tiro dei bolognesi, porta ad un +6 per i padroni di casa all’intervallo lungo.

Nella ripresa sembra che si sia ristabilito l’equilibrio in campo, con Trapani tenuta in vita da un ottimo Renzi, ma nella parte finale del quarto arriva l’allungo della Virtus, che si porta sulla doppia cifra di vantaggio. Uno scoglio insormontabile per la squadra di Lardo, che a quel punto non riesce più a recuperare, pur mettendo in campo una buona intensità. L’ultimo parziale vede i granata imprecisi al tiro, mentre la Virtus mette definitivamente il lucchetto al match con un parziale 9-4. I padroni di casa superano il +20 e mettono in ghiaccio una partita mai in discussione dal rientro in campo dopo l’intervallo lungo. Per Trapani, alla prima vera prova contro una zona ben organizzata come quella virtussina, arrivano comunque delle indicazioni positive. Nel fine settimana la squadra di Lardo sarà impegnata a Lisbona per il triangolare con Benfica, Siviglia e Obradoiro. Un banco di prova internazionale per testare nuovamente i progressi e le ambizioni della truppa granata.

Virtus Bologna-Pallacanestro Trapani 83-60 (14-15; 37-31; 61-49)

Virtus  Bologna:  White  11  ,  Cuccarolo  4,  Gaddy  7,  Portannese  5,  Imbrò  3,Fontecchio 12, Mazzola 2, Benetti 2, Hazell 24, Gilchrist 13 , Ray ne. Allenatore: Valli.

Pallacanestro  Trapani:  Renzi  16,  Meini,  Evans  22,  Baldassarre  14,  Bossi,Ferrero 2, Bray 2, Conti, 4 De Vincenzo, Urbani ne, Felice ne. Allenatore: Lardo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI