Volano giù dall'Autostrada del sole | Muoiono due siciliani - Live Sicilia

Volano giù dall’Autostrada del sole | Muoiono due siciliani

Giacomo Carrera di 72 anni e Concetta Aleo di 71 erano originari di Caltagirone. La coppia non è riuscita a evitare l'impatto con l'Opel di Fiorentina Zoto, giovane albanese residente a Parma, anche lei uccisa dall'impatto.

E’ sbandata, ha sfondato la rete di protezione ed è volata giù da un cavalcavia sull’Autosole, schiantandosi contro un’auto in transito sulla carreggiata sud e coinvolgendo a catena anche altre vetture: è di tre morti e otto feriti, di cui uno in condizioni serie, il bilancio dell’ incidente provocato da un’Opel Corsa e avvenuto la scorsa notte, prima delle 5, nel tratto parmigiano dell’A1 al chilometro 103, all’altezza di Viarolo.

Le vittime sono una 27enne di origine albanese residente a Parma, Fiorentina Zoto, che guidava l’Opel precipitata dal ponte di via Cremonese e che forse è rimasta vittima di un colpo di sonno, e due anziani di Caltagirone (Catania), Giacomo Carrera, 72 anni, e Concetta Aleo, di 71, che viaggiavano su un’Alfa 147 che non ha potuto evitare l’impatto con l’Opel. A bordo con loro un’altra persona, rimasta ferita. L’incidente – con la chiusura del tratto fra l’ interconnessione A1-A15 e Parma fino alle 8.30, e una coda che ha raggiunto i 18 chilometri, in una prima mattinata di grande traffico per il weekend verso il mare – ha provocato anche l’ immediata reazione del Codacons, che chiede al ministero dei Trasporti, all’Anas e ai gestori autostradali di disporre controlli straordinari su tutte le strutture di protezione di strade sopraelevate. “L’incidente della scorsa notte ha dell’ inspiegabile – commenta il presidente Carlo Rienzi -. Le barre (in questo caso una rete, ndr) di protezione dovrebbero garantire in caso di impatto il contenimento delle vetture ed evitare lo sfondamento e la caduta dei veicoli nelle corsie sottostanti. Bisogna accertare il loro livello di sicurezza a tutela degli utenti delle strade”. L’incidente ha coinvolto anche una Renault Modus e una Ford Fiesta, che si sono ribaltate e su cui viaggiavano le altre sette persone rimaste ferite. Per assistere gli automobilisti costretti a lunghe ore di coda, in una mattinata decisamente calda, è intervenuta anche la Protezione civile parmigiana distribuendo acqua e generi di conforto. E pure sulla via Emilia, dove si è riversato il traffico proveniente da nord, la circolazione è stata a lungo molto difficile, mentre la società Autostrade per l’Italia ha consigliato per alcune ore percorsi alternativi. La giornata di passione in Autosole ha avuto un’appendice nel primo pomeriggio, quando l’A1 è stata temporaneamente chiusa tra Pian del Voglio e Barberino di Mugello, in direzione di Firenze, a causa dell’urto di un mezzo pesante con la volta di una galleria al km.247, con la conseguente perdita del carico costituito da lastre di marmo. Ferito il conducente del Tir.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI