PALERMO – “World Aids Day”, sarà questo lo slogan con cui le associazioni del capoluogo siciliano celebreranno la giornata mondiale per accrescere la coscienza dell’epidemia dovuta alla diffusione del virus HIV. In piazza scendono dunque gli studenti di medicina del Sism Palermo, che in collaborazione con Rotaract “Palermo Sud”, Panormo e Nativa, organizza uno stand informativo in via Principe di Belmonte a partire dalle ore 9.
Saranno presenti anche Nps Sicilia, Arcigay Palermo e Cesvop che, nei giorni scorsi, hanno inviato una lettera aperta al sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, chiedendo un gesto di sensibilizzazione contro la malattia proprio in occasione del primo dicembre: ovvero riempire l’albero di Natale, che verrà posto come tutti gli anni in piazza Politeama, con centinaia di fiochetti dal nastro rosso.
La giornata di domani si articolerà dunque nella centrale via cittadina, ormai postazione storica, dove i volontari delle varie associazioni distribuiranno materiale informativo, presenvativi e ribbon. Il ricavato della raccolta fondi operata dal Sism verrà devoluto ad Anlaids (Associazione Nazionale Lotta all’Aids) mentre nel gazebo di Nps Sicilia si svolgeranno laboratori d’arte e verrà realizzato uno spot video.