AGRIGENTO – “I dati testimoniano che è in atto una vera e propria riscossa del Sud e che voltare pagina è finalmente possibile”. Lo dice il sindaco di Agrigento Marco Zambuto in merito ai risultati del sondaggio annuale Governance Poll 2012, condotto da Ipr Marketing per il quotidiano Il Sole 24 Ore, che vedono il sindaco di Agrigento al terzo posto tra i sindaci “più amati” dagli italiani con il 70% dei consensi.
“Soprattutto nei momenti di più grave difficoltà e disagio per le persone – aggiunge – il sindaco resta l’unico soggetto politico in grado di rispondere alla legittima richiesta di confronto della gente, grazie alla sua costante presenza sul territorio. Una condotta in contrasto ad un sistema politico in cui a prevalere è l’ambizione di occupare potere e non quella di occuparsi delle persone e dell’amministrazione della società”.
“I dati sono ancora più significativi – continua Zambuto – se si considera che Agrigento è un comune povero, senza finanziamenti e con budget decurtato. Ma è in atto una rinascita dell’immagine della città anche a livello internazionale, testimoniato dagli ampi reportage che negli ultimi mesi i più autorevoli quotidiani esteri hanno dedicato all’immenso patrimonio artistico e culturale della città”.