CATANIA – Grosso incendio al cimitero di Catania. Da almeno mezz’ora, una colonna di fumo svetta dalle cappelle dei Tre Cancelli, a Zia Lisa. A bruciare l’area del campo rom di via Divino Amore, più volte incendiata. Sul posto una squadra dei vigili del fuoco inviata dal distaccamento di Enna (dal momento che non c’è disponibilità di mezzi da Catania). “Ogni anno si verificano questi episodi nell’area incolta – afferma l’ex presidente della sesta municipalità, Lorenzo Leone – e le fiamme si propagano velocemente al cimitero. In questo momento – continua – ci sono persone che stanno scappando dalla zona delle Colombaie, intossicate dal fumo”.
Leone evidenzia come sia necessario mappare il territorio e procedere alla pulizia preventiva delle aree incolte, come prevede la normativa. “Appena si insedia la municipalità – continua – manderemo la mappatura già fatta delle zone a rischio incendi per consentire interventi preventivi ed evitare così il ripetersi di questi pericolosi episodi”.
Brucia anche la provincia. In questo momento, lungo la Catania Gela, all’altezza di Sigonella, un grosso rogo sta causando problemi agli automobilisti e lunghe code. Le fiamme, sviluppate in entrambi i lati della carreggiata, stanno lambendo la strada.