Ztl, telecamere attive ai varchi | Trenta giorni di pre-esercizio - Live Sicilia

Ztl, telecamere attive ai varchi | Trenta giorni di pre-esercizio

Dal 3 agosto attive le telecamere nei cinque varchi d'accesso.

PALERMO
di
2 min di lettura

PALERMO – La Polizia municipale di Palermo informa la cittadinanza che da oggi giovedì 3 agosto e per trenta giorni inizia la fase di pre-esercizio della Zona a Traffico Limitato. Dal 3 settembre, terminata la fase di pre-esercizio, in assenza di valutazioni negative, inizierà la fase di esercizio ordinario con conferma dell’istituzione dei cinque varchi d’accesso e l’attivazione permanente del sistema di controllo elettronico degli accessi alle zone a traffico limitato.

I VARCHI. La fase di pre-esercizio decorre con l’attivazione del sistema di controllo elettronico dei varchi sotto elencati per la rilevazione degli accessi di veicoli alla Z.T.L. del Centro Storico di Palermo: varco 1) Via Vittorio Emanuele, in prossimità di piazza Santo Spirito/Porta Felice; varco 2) Via Roma, in prossimità di piazza G. Cesare; varco 3) Via Porto Salvo, nei pressi di via Vittorio Emanuele; varco 4) Piazza Verdi, in prossimità di via Volturno, alle spalle del Teatro Massimo; varco 5) Via Gagini, a seguire l’ingresso da piazza Colonna.

Nell’arco dei trenta giorni, in attuazione del vigente contratto di servizio, si provvederà alla consegna degli impianti del sistema di controllo all’Amat, per avviare le necessarie attività manutentive di competenza dell’azienda, come previste dal contratto. Per quanto riguarda la prassi amministrativa, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha trasmesso il decreto dirigenziale con il quale viene concessa l’autorizzazione all’installazione e all’attivazione di un sistema di controllo elettronico degli accessi; sono state ultimate le attività inerenti al servizio di rinnovo parziale di forniture/impianti esistenti del sistema telematico di controllo centralizzato della zona a traffico limitato, affidato alla ditta Project Automation S.p.A. che si avvale del sistema denominato K53700/SA nella configurazione per la rilevazione degli accessi di veicoli ai centri storici e alle zone a traffico limitato.

Le strade percorribili fuori dal perimetro della Ztl sono: via Lincoln, piazza Giulio Cesare, piazza Sant’Antonino, corso Tukory, via Re Ruggero, piazza Indipendenza, corso Calatafimi (tratto iniziale), corso Alberto Amedeo, piazza Vittorio Emanuele Orlando, via Goethe, via Nicolò Turrisi, via Villa Filippina, piazza S. Francesco di Paola, via Pignatelli Aragona, piazza Giuseppe Verdi, via Cavour, piazza XIII Vittime, via Francesco Crispi, via Cala e Foro Umberto I. Si accede liberamente all’Ospedale dei Bambini e ai posteggi di piazza Giulio Cesare e di piazza Spinuzza.

“Esprimo soddisfazione per l’avvio della fase di pre-esercizio del sistema di controllo elettronico dei varchi della ZTL di Palermo. Oggi, si conclude formalmente un iter avviato mesi fa e rappresenta una ottima notizia per la salute delle palermitane e dei palermitani.” Lo dichiara Giusto Catania, capogruppo di Sinistra Comune al Consiglio Comunale di Palermo, il quale evidenzia che “l’attivazione delle telecamere contribuirà a ridurre ulteriormente la pressione veicolare privata nel centro storico della Città. L’investimento sulla mobilità sostenibile, avviato dall’amministrazione comunale di Palermo, deve essere irreversibile e per questa ragione siamo certi che l’Amat, così come previsto dal contratto fino servizio, immediatamente di adopererà per aumentare il numero di telecamere adibite al controllo elettronico dei varchi della ZTL”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI