...E piangeranno altri? - Live Sicilia

…E piangeranno altri?

Chi garantirà l'assistenza?
di
1 min di lettura

La Fiat chiude. Il Telefono Azzurro non rinnoverà i contratti degli operatori. Dice che c’è la crisi. L’economia ha il diritto di riorganizzarsi e di inseguire le rotte del profitto, ci spiegano, mostrandoci dottissimi diagrammi. Sul terreno, restano famiglie, uomini e donne. E’ la globalizzazione, bellezza. Sono gli effetti collaterali. Peccato che il discorso non convinca. L’economia dovrebbe essere un accessorio utile, non la falce implacabile, di una società. Dicono che altrimenti non si può fare, perché la nave affonda e bisogna salvare il salvabile. Di nuovo, il discorso non convince. Solitamente, i fautori delle lacrime e sangue sono personaggi letteralmente avvitati a un conto corrente, a uno stipendio e a una poltrona, che mai lascerebbero. 
No, questa storia degli spiacevoli effetti collaterali non ci piace e non ci convince. Non ci piace per la Fiat che assembla pezzi di macchine. Non ci convince per il Telefono Azzurro che mette insieme cocci di vite piccole e disperse. Ci pare – al di là delle ovvie rassicurazioni di prammatica – che si stia avallando con troppa leggerezza uno spreco di professionalità, utilissime in quel campo e, sul momento, difficilmente sostituibili. Insomma, prevediamo un rapido aumento degli effetti collaterali. Piangeranno in tanti, forse. Chi se la prende, fino in fondo,  la responsabilità?

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI