Cara di Mineo, il sopralluogo |dei deputati democratici - Live Sicilia

Cara di Mineo, il sopralluogo |dei deputati democratici

Sovraffollamento e condizioni "inaccettabili". Questo quanto constatato dalla delegazione del Pd che chiede l'aumento del numero delle Commissioni interne ai centri di accoglienza dei migranti.

albanella e Chaouki
di
1 min di lettura

CATANIA  – I parlamentari nazionali del partito democratico Luisa Albanella e Khalid Chaouki, presidente della Commissione Cultura per l’Assemblea parlamentare Unione per il Mediterraneo, hanno effettuato, accompagnati dal vicesegretario dell’ Unione Provinciale Pd Catania Jacopo Torrisi, un sopralluogo al centro di prima accoglienza approntato all’ istituto comprensivo di Augusta, chiuso da più di un anno, in cui sono stati alloggiati 180 minori, recandosi successivamente al Centro Cara di Mineo. “Le condizioni che abbiamo riscontrato al centro di Augusta, allestito nella vecchia scuola Principe di Napoli, sono semplicemente sconcertanti –hanno dichiarato i due parlamentari democratici Luisa Albanella e Khalid Chaouki – i 180 minori che sono stati alloggiati in questo luogo sono stati parcheggiati e abbandonati senza assistenza medica o sociale con letti di fortuna sistemati lungo i corridoi”. “A parte l’unico funzionario del comune, non si sono intermediatori culturali né interpreti – prosegue Albanella – si intervenga immediatamente”.

“Conosciamo le buone condizioni strutturali e igienico-sanitarie del Cara di Mineo – ha spiegato la deputata nazionale Luisa Albanella – tuttavia dobbiamo rilevare che va affrontato subito il problema del sovraffollamento. Oggi il Cara ospita mille ospiti in più della capienza massima prevista e non è possibile procedere con tanta lentezza nell’espletamento delle procedure”. “Per questo – chiedono i parlamentari – riteniamo che debba essere aumentato il numero delle Commissioni che operano all’interno e che svolgono il difficile lavoro di riconoscimento degli stranieri e di valutazione delle richieste di asilo politico” .

 

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI