Skip to content
Sezioni
LiveSicilia
Cerca
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa
Cerca
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Cultura e Società
LiveSicilia.it / Economia / Banca Nuova, nel 2008 utile di 15 mln

Banca Nuova, nel 2008 utile di 15 mln

Approvato il progetto di bilancio 2008 che fa registrare un significativo miglioramento (+51,5%) in un quadro di generale contrazione del mercato del credito. Miglioramento nelle variabili reddituali e patrimoniali
di Redazione
2 Commenti Condividi

Il consiglio d’amministrazione di Banca Nuova – Gruppo Banca Popolare di Vicenza – riunitosi sotto la presidenza di Marino Breganze, ha esaminato ed approvato il progetto di bilancio 2008 che, in un quadro di generale contrazione del mercato del credito, registra un significativo miglioramento delle variabili reddituali e patrimoniali.

L’utile lordo ante imposte, superiore a 25 milioni di euro, ha permesso di generare un utile netto di oltre 15 milioni di euro con un aumento del 51,5% rispetto all’anno precedente.
Più in dettaglio, livelli di utile così significativi sono dovuti all’incremento del margine di intermediazione passato da 137 a 144 milioni di euro (+5,5%) a seguito del significativo miglioramento del margine di interesse (+7,8%) e delle commissioni nette (+1%) cresciute in controtendenza rispetto alla dinamica congiunturale del sistema.

I positivi risultati reddituali sono strettamente connessi alla rilevante crescita del prodotto bancario che a fine 2008 ha raggiunto i 7,3 miliardi di euro (+13,5% su base annua). In particolare gli impieghi a clientela si sono assestati a 2,8 miliardi di euro (+13,3) a fronte di una raccolta diretta cresciuta del 22,9% pari a una consistenza di 3,2 miliardi di euro. Un dato che conferma la consolidata fiducia dei risparmiatori. La raccolta indiretta si è’ attestata a 1,3 miliardi di euro, valore sostanzialmente allineato a quanto registrato l’anno precedente nonostante le particolari turbolenze di mercato. La qualità’ del credito erogato è confermata dal persistente basso rapporto fra sofferenze nette e crediti netti che è risultato pari all’1,67% come lo scorso anno.

Leggi notizie correlate

• "Violentarono una disabile" - Condannati due fratelli

• Banca popolare Sant'Angelo - Utile netto di 4 mln

• Banca popolare Sant'Angelo - Utile netto di 4 mln

“Sono risultati importanti“, afferma Francesco Maiolini, direttore generale della banca: “Raggiungerli è stato possibile grazie a una gestione molto dinamica sul piano commerciale ma particolarmente prudente su quello dei rischi finanziari. In portafoglio non ci sono prodotti derivati e titoli obbligazionari o azionari in default, e ciò consente di guardare al futuro della banca e dei nostri risparmiatori con grande serenità”.

Risultati lusinghieri nell’esercizio appena concluso anche quelli delle due principali società partecipate da Banca Nuova, con sede e direzione generale in Sicilia: Prestinuova – specializzata nelle cessioni del quinto e nelle delegazioni di pagamento, con oltre 160 milioni di nuovo credito e 2,8 milioni di utile netto – e FarmaNuova, nata appena un anno fa, e focalizzata sui finanziamenti in favore degli operatori della filiera della sanità.

E’ continuato nel 2008 il potenziamento e la razionalizzazione della rete con l’apertura di cinque nuove filiali: Roma 8, Palermo 11 (via Sciuti), Palermo 12 (aeroporto Falcone e Borsellino), Palermo 13 (Fiera del Mediterraneo) e Gela. Erano cosi’ 106 a fine anno gli sportelli della banca: 79 in Sicilia, 15 in Calabria e 12 nel Lazio. Per il 2009 sono previsti alcuni progetti di particolare rilevanza per la razionalizzazione della rete: 4 nuove filiali a Palermo, 1 a Caltagirone e 1 a Giarre. Verranno inaugurati anche due negozi finanziari: uno a Giarre e l’altro a Roma.

A margine del consiglio di amministrazione, il presidente Breganze, nel ringraziare tutto il personale per la professionalità e l’impegno profuso, ha tenuto a sottolineare che “in un 2008 caratterizzato da una diffusa stretta creditizia, la crescita di oltre il 13% degli impieghi nel territorio di elezione consolida obiettivamente il ruolo di Banca Nuova come banca del territorio, siciliana e del sud Italia”.

Tags: 2008 · 2009 · banca nuova · bilancio · breganze · maiolini · previsione

Pubblicato il 5 Marzo 2009, 15:55
2 Commenti Condividi
Commenti
  1. Francesco 12 anni fa

    Una bella realtà, sintesi di un connubio ideale tra esperienza e dinamicità del personale, professionalità e competenza dei manager, scelte adeguate del CdA e grandissima competenza del Direttore Generale Dott. Francesco Maiolini.
    Da non omettere la grande espansione e la grande attenzione posta dall’organizzazione bancaria ai servizi di tesoreria, che rappresentano la vera risorsa della Banca in questione, che ha avuto la forza e la competenza di insinuarsi all’interno delle istituzioni regionali siciliane e di far conoscere, tramite convenzioni ad hoc, il prodotto bancario eccellente, per questo risultato va dato merito alle competenze di chi opera magari allo scuro della ribaltà e che rappresenta la vera risorsa e il valore aggiunto dell’organizzazione, mi riferisco a professionisti come il Dott. Damagio Veliz e il suo Team e a zone di nuova espansione come Enna, Gela e Ragusa, che hanno portato vitalità e sviluppo.
    Vi ringrazio per lo spazio.
    Francesco

    Rispondi
  2. massimo 12 anni fa

    Gentilissimo Sig. Direttore, ogni commento alla Sua decisione, che certamente merita rispetto, sarebbe superfluo.

    Le auguro buon lavoro

    Massimo Gullo

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live Sicilia

Foto e Video

Lo Stabile e Turi Ferro, una lunga storia d'amore in scatti

Etna, cenere dai monti al mare LE FOTO

Messina, marijuana nell'ambulanza proveniente dalla Calabria VIDEO

Rifiuti per centinaia di metri: il video choc da Brancaccio

Apple Premium Reseller
0 Commenti Condividi

R-STORE. Stessa mela ma su un grande albero

di Sponsorizzato
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa

Direttore Resp. Salvo Toscano - Aut. del tribunale di Palermo n.39 del 17/10/2008
Sede legale: Via Giuseppe La Farina nr. 3 - 90141 Palermo - Ufficio Registro delle imprese di Palermo nr. REA 277361 - P.I. 05808650823 - Capitale Sociale: 50.000 euro interamente versati
Tel. 0916119635 - Email: redazione@livesicilia.it - amministrazione@livesicilia.it - commerciale@livesicilia.it
Livesicilia.it Srl è iscritta nel Registro degli operatori di comunicazione al numero 19965.

Privacy Policy
Contatti
Pubblicità
RSS LiveSicilia