Al Politeama va in scena| "Palermo Sonic Graffiti" - Live Sicilia

Al Politeama va in scena| “Palermo Sonic Graffiti”

Un evento inedito, un appuntamento d’eccezione all’interno dell’orizzontale cartellone dell’Associazione Siciliana Amici della Musica, giunta alla 79° Stagione Concertistica. Martedì 12 aprile è la volta di una prima assoluta: Alvin Curran insieme con Domenico Sciajno hanno ideato e realizzato il progetto audiovisivo “Palermo Sonic Graffiti” che presenteranno al grande pubblico per la prima volta al Politeama Garibaldi per la 79° Stagione Concertistica degli Amici della Musica.

I due artisti daranno vita ad una performance in cui il computer sarà il concentratore di immagini e suoni che verranno poi reinventati e riproposti secondo la loro peculiare ottica. I suoni di Curran verranno elaborati in tempo reale da Sciajno generando sonorità elettroniche, ironiche e dissacranti e trasformando l’ambiente in un focus imprevedibile attraverso un lirismo senza tempo. Suoni acustici ed elettronici si tradurranno in immagini in movimento attraverso una videocamera che esplorerà in macrovisione l’interno del pianoforte, quasi a ricercarne una essenza traslabile (trasfigurabile?), da vibrazione sonora a vibrazione luminosa: le pulsioni interne della performance stessa, attraverso un complesso sistema di algoritmi realizzato da Sciajno, controllano le trasformazioni delle immagini mantenendo forte l’interazione tra ciò che si vede e ciò che si sente. Così ad esempio suoni acuti potrebbero alterare la saturazione di colore in una immagine, oppure suoni gravi potrebbero modificarne la luminosità.

Flussi paralleli sonori e visivi che ora si intrecciano, ora si scontrano, ora si armonizzano, si influenzano e si scompongono, attraverso il live video processing di Sciajno che fa del superamento della barriera che divide suono ed immagine la caratteristica peculiare dei suoi lavori audiovisivi. Quadri sonori mobili che fluidamente scorrono dalla concretezza all’astrazione. La live performance di Sciajno e Curran è un grande evento attraverso il quale si stabilisce un contatto musicale ed umano con il pubblico. Uno scambio di sinergie che alimenta il processo creativo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI