"Riberella Days":| ecco la festa delle arance - Live Sicilia

“Riberella Days”:| ecco la festa delle arance

AGRIGENTO
di
2 min di lettura

Riberella Days, la festa delle arance e degli agrumi di Sicilia inaugura la sua prima edizione a Ribera dal 29 aprile all’1 maggio. L’Asse storico della “città delle arance” si veste da “Riberella Village” per l’occasione ospitando 15 espositori a forma di arancia. Chef, pasticceri e gelatieri mostreranno al pubblico gli abbinamenti dei propri piatti con le arance. Un chilometro di allegria e cultura, gastronomia e turismo coinvolgerà turisti, professionisti e curiosi, adulti e bambini nei 3 giorni di festa in cui si alterneranno workshop, laboratori, mostre e spettacoli dedicati all’arancia e agli agrumi di Sicilia. Un educational tour sarà dedicato ai buyer e ai giornalisti che vorranno visitare gli agrumeti delle campagne agrigentine, degustando i prodotti locali.

E per la festa dei lavoratori, nella giornata conclusiva, non potrà mancare la grigliata del lavoratore che delizierà il palato dei presenti. Riberella Days indice anche dei concorsi dedicati a professionisti e non. Il Concorso regionale dei barman “Cocktail all’arancia”, la Gara di cucina per i cittadini “la migliore arancia in cucina”, la migliore fotografia dell’arancia di Ribera Dop e il Premio Arancia d’oro che il Sindaco di Ribera consegnerà alle tre persone che in questi anni hanno portato l’arancia di Ribera Dop e la città di Ribera nel mondo. E per gli appassionati, un interessante tour della Rossa Ferrari che attraverserà il Riberella Village.

L’obiettivo del Comune di Ribera, di Iris Communication Srl, del Consorzio di tutela Arancia di Ribera Dop e di Cd Progect, organizzatori della kermesse, è quello di puntare su un’immagine univoca e rappresentativa della Sicilia nel mondo, del suo immenso e variegato patrimonio agroalimentare, culturale, turistico ed ambientale universalmente riconosciuto ed associato sia ad uno stile di vita sano e salubre, sia a molteplici opportunità di svago.

Riberelladays promuove il weekend a Ribera attraverso le agenzie di viaggio del territorio. Visita il sito www.riberelladays.it per aderire o per scoprire dove è già possibile acquistare il pacchetto Riberelladays con formula pullman e tickets o con il soggiorno in albergo. Dal 29 aprile al 1 maggio a Ribera, un weekend di convegni, laboratori, mostre, concorsi e concerti, tutto sull’arancia di Ribera D.O.P.. Tutti i pomeriggi chef, pasticcieri e gelatieri serviranno al pubblico i loro elaborati a base di arancia di Ribera D.O.P. attraverso l’esibizione di un ticket al prezzo di 5 euro.

La domenica concerto no stop e grigliata del lavoratore sempre al modico prezzo di 5 euro.

Tra i nomi di spicco della prima edizione del Festival Internazionale dell’Arancia di Ribera D.O.P. Patrizio Roversi condurrà alcuni momenti gastronomici e interviste agli chef e ai pasticcieri, Martino Ragusa, il direttore tecnico di Riberelladays, Massimo Minutella presenterà la diretta radio su Rgs, i concerti e gli spettacoli con i Sei Ottavi e Giovanni Cangialosi (venerdi 29 aprile), Mario Venuti e Mario Incudine (sabato 30 aprile) e Niccolò Fabi (domenica 1 maggio).

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI