Primarie, candidati, coalizioni. Sono temi e giorni caldi per il centrosinistra, questi. Che però, almeno oggi, sembra esultare da più parti. “Siamo contenti che si facciano le primarie, e in questo quadro, chiunque si candidi e si aggiunga come candidato per noi è solo un elemento di arricchimento. Chiunque parteciperà la renderà una grande festa democratica”: è quanto dice Sergio Lima, coordinatore provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà, anche a proposito di Fabrizio Ferrandelli.
“Della sua candidatura siamo contenti. La vicenda per cui Sel avrebbe additato Fabrizio Ferrandelli come la pietra dello scandalo non è mai esistita. Siamo un partito e ci occupiamo di politica, il resto non ci interessa. Il punto è che prima non era chiaro il progetto politico e quindi non era ‘accoglibile’. Adesso la coalizione c’è, Fabrizio ha detto che firmerà il documento, e noi di questo siamo felici. Le primarie stavano saltando perchè si stavano trasformando in un congresso di partiti, poi il centrosinistra ha discusso, è vero, anche con toni aspri, ma sempre alla luce del sole, e ora la coalizione c’è ed è chiara. Adesso per il centrosinistra è arrivato il momento di chiudere con i ‘nemici della contentezza’. Ora vogliamo solo l’inizio di una nuova città che è sull’orlo del dissesto”.
A far trapelare qualche perplessità sul candidato della discordia invece ci pensa Nadia Spallitta, che con una nota commenta: “Apprendo con piacere che tutti i candidati hanno dichiarato la disponibilità a sottoscrivere l’accordo che esclude l’estensione della coalizione ad altri soggetti politici, anche se non posso che restare perplessa sulla repentinità dei ripensamenti, delle inversioni di rotta e sulla credibilità di qualche candidato. Ritengo che non si possa affidare la città a un qualsiasi soggetto politico i cui principi non siano saldi e coerenti, che non abbia un’idea di governo chiara e riconoscibile, e che soprattutto creda di potere amministrare la città fuori dalla condivisione di valori e programmi della coalizione che deve rappresentare”.
Ritengo che non sarebbe coerente accettare nella coalizione il consigliere Spallitta che è stata eletta in commissione anche con i voti del PDL e di coloro che per 10 anni hanno governato questa città.
SEL è un partito rappresentato a Palermo da giovani, a volte inesperti ma sicuramente interessati a migliorare questa città.
Quando Spallitta finirà sui giornali per qualche altro motivo a parte gli attacchi ad altri candidati, sarà sempre troppo tardi.
Mi piacerebbe sapere chi fornisce informazioni false. Intanto il Presidente di una Commissione non governa, non gestisce denaro , non amminstra ed ha un potere di primus inter pares, di conduzione cioè dei lavori di una commissione, senza nè vataggi nè prerogative . Inoltre sono stata votata con i due voti del PD e con il mio. Chi scrive iognra che basta la maggioranza dei voti e non la maggioranza assoluta per essere eletti , cioè in una commissione composta di 7 membri, come lo sono tutte le commissioni consiliari bastano tre voti, che io avevo. In altri termini non ho chiesto, non ho fatto accordi e non sono stati necessari nè utili i voti del PDL, sarei stata eletta comunque. E non ho smesso di fare opposizione , tanto che il PDL, (stranamente insieme all’ex capogruppo di IDV) non ha mancato occasioni per chiedere e mie dimssioni, (evidentemente la mia presidenza non era poi troppo gradita) . trovo ridicola questa specie di contestazione , non vertiera, allusiva , e frutto di scarsa conoscenza dei fatti e delle norme
meno male che si doveva rasserenare il clima. la spallitta vs ferrandelli, la monastra vs tutti, il pd vs il pd…se questi sono i consiglieri comunali capisco perchè cammarata per tutto questo tempo sorrideva. fossero persone serie dovrebbero come minimo non candidarsi più
Signora Spallitta perché si scalda tanto? Ha scheletri nell’armadio? Come vede, le falsita’ fanno venire il sangue agli occhi. Lei scrive ed esprime falsita’ che travalicano l’indecenza nei confronti di Ferrandelli … forse ha dei rancori con Lui? Ma non ho mai sentito parlare Ferrandelli di spallitta. E qui sta la differenza, sarebbe opportuno che costruisse la sua politica, per racimolare 3/4 voti, con dignita’ e serieta’, … sia costruttiva, parli di programmi e non straparli di altri che lavorano seriamente per questa città.