Il weekend delle stelle | a Villa Filippina - Live Sicilia

Il weekend delle stelle | a Villa Filippina

Il Planetario
di
2 min di lettura

Weekend ricco di appuntamenti quello proposto dal Planetario di Villa Filippina. Sabato 17 e domenica 18 marzo, per salutare l’ormai prossimo ingresso della primavera, l’Osservatorio Astronomico della struttura settecentesca sita nel cuore di Palermo celebra un evento astronomico di suggestiva bellezza: l’incontro ravvicinato di Giove e Venere. I due pianeti più luminosi del Sistema Solare si congiungeranno nella costellazione dell’Ariete, riducendo al massimo la loro distanza angolare. Chi osserverà il cielo ad occhio nudo o attraverso l’ausilio di un telescopio si troverà pertanto ad assistere ad una vera e propria esibizione celeste con i due pianeti, che dal calar del sole sino all’approssimarsi delle tenebre, rischiareranno il cielo come due lanterne nel buio. Per osservarli ad occhio nudo basterà sollevare il capo scrutando verso Ovest. Al telescopio Giove mostrerà invece i suoi quattro satelliti, scoperti da Galileo, e Venere la sua fase. L’incontro dei due pianeti, tra l’altro, farà da preludio ad un altro evento astronomico particolarmente atteso che vedrà ancora una volta protagonista Venere nei primi giorni del prossimo mese di giugno. Dopo 8 anni dall’ultimo evento similare, Venere si troverà a transitare davanti al Sole. Un appuntamento impedibile considerato che il prossimo passaggio analogo è previsto tra 105 anni.

Ma la congiunzione di Venere e Giove non sarà l’unica primizia di questo fine settimana. Domenica 18 marzo l’Osservatorio Astronomico di Villa Filippina aderisce infatti alla “Giornata dei Planetari”, evento di rilevanza nazionale che ogni anno – dal 1991 – si ripete in contemporanea in tutti i principali osservatori italiani con lo scopo di avvicinare il pubblico alla scoperta della volta celeste. In occasione della manifestazione, che tradizionalmente si svolge la domenica precedente o successiva all’equinozio di primavera, l’Osservatorio Astronomico di Villa Filippina resterà aperto al pubblico dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 22 proponendo sotto la cupola di 5 metri di diametro una spettacolare proiezione in grado di simulare la visione di una notte buia e sgombra da nubi, popolata da migliaia di stelle. Un cielo che è ormai possibile ammirare soltanto in particolari condizioni atmosferiche ed in località molto isolate, prive di inquinamento luminoso. L’operatore del Planetario di Villa Filippina indicherà con una freccia luminosa le posizioni di stelle e costellazioni in modo che anche il neofita possa orientarsi nella complicata “geografia” del cielo notturno e riscoprire i movimenti dei corpi celesti che, sotto la cupola, risultano notevolmente accelerati. Oltre alle proiezioni sotto la cupola, il pubblico potrà visitare la sala espositiva ed effettuare osservazioni diurne del sole e serali dei pianeti attraverso appositi telescopi posizionati nel parco di Villa Filippina.

In occasione della “Giornata dei Planetari”, il costo del biglietto d’ingresso sarà eccezionalmente ridotto a € 3,00 per grandi e bambini. E’ consigliata la prenotazione mezzo mail scrivendo ad astroeventi@libero.it o contattando il 328.3669549. Per maggiori informazioni sull’evento è possibile visitare il sito web www.planetariovillafilippina.com.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI