Grasso e il non voto nelle carceri|"Forse è un segnale positivo" - Live Sicilia

Grasso e il non voto nelle carceri|”Forse è un segnale positivo”

Pietro Grasso parla del voto amministrativo in Sicilia che ha fatto registrare a Palermo una totale assenza di votanti nelle carceri del capoluogo. Ecco la chiave di lettura del procuratore nazionale antimafia.
Il procuratore nazionale antimafia
di
1 min di lettura

Sono due le interpretazioni che si possono dare se nelle carceri di Palermo non si è votato: “una protesta nei confronti della politica” o che “nessuno ha dato indicazioni di voto” come si faceva una volta. E’ la chiave di lettura del procuratore nazionale antimafia Piero Grasso sulla mancanza di seggi negli istituti penitenziari del capoluogo siciliano. “Non solo nessuno ha votato – rileva il magistrato a margine dell’inaugurazione del Festival della legalità a Catania – ma non è stato richiesto neppure il seggio volante, quindi non c’era nemmeno la richiesta preventiva. Ciò può dar luogo a diverse interpretazioni: una è una sorta di protesta nei confronti della politica. Però – osserva Grasso – ci potrebbe essere anche un’altra motivazione, che è positiva, e cioé che nessuno ha dato indicazioni sul voto come si pensava una volta, perché mancano strutture capaci di farlo”. ” Ricordo un pizzino – sottolinea il procuratore nazionale antimafia – che abbiamo sequestrato nel corso delle indagini quando ero procuratore a Palermo. Allora c’era qualcuno che chiedeva a Provenzano di dare indicazioni per chi dovesse votare. Purtroppo, però, non abbiamo trovato il pizzino di risposta”. A un giornalista che gli ha chiesto se questo atteggiamento potrebbe essere confermato al ballottaggio Grasso ha risposto: “Non lo so. Staremo a vedere. Io credo che rimarrà questa la posizione. Quindi nessuna richiesta del seggio”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI