Come funziona il Comune? |I consiglieri tornano a scuola - Live Sicilia

Come funziona il Comune? |I consiglieri tornano a scuola

Idv organizza un corso di formazione per i neo eletti al consiglio comunale di Palermo. Tra i relatori anche il sindaco Leoluca Orlando.

PALERMO, iniziati dell'Idv
di
1 min di lettura

I consiglieri comunali Idv tornano sui banchi di scuola. Si terrà domani il primo seminario nell’ambito di un programma di formazione organizzato dalla Segreteria provinciale deidipietristi di Palermo, riservato ai consiglieri comunali eletti alle ultime elezioni ma che, nella maggior parte dei casi, non hanno alcuna esperienza amministrativa. Il premio di maggioranza, che ha garantito a Idv la maggioranza assoluta, ha infatti portato a Sala delle Lapidi tanti volti nuovi.

Un’intera giornata per affrontare quattro sessioni didattiche: ci si concentrerà sul governo locale, sul ruolo del consiglio comunale, sui compiti e strumenti dei consiglieri comunali e sull’etica della rappresentazione istituzionale. Al termine della giornata verrà sottoposto ai consiglieri un questionario di valutazione della qualità percepita. Il corso è coordinato da Luigi Dominici, referente provinciale Idv della formazione, e sarà aperto da Fabio Giambrone, segretario regionale, mentre a chiuderlo sarà Pippo Russo, segretario provinciale.

“Riteniamo doveroso, nei confronti degli elettori e dei cittadini tutti, dare ai consiglieri comunali di Italia dei Valori, maggioranza al comune e primo partito a Palermo, una formazione rigorosa al ruolo che permetta di assolvere meglio il mandato loro affidato dai palermitani nell’esclusivo interesse della collettività – ha dichiarato Pippo Russo – Fondamentalmente rilievo sarà dato alla dimensione etica della politica e della rappresentanza istituzionale con la relazione centrale del sindaco di Palermo Leoluca Orlando”.Le lezioni saranno tenute da Ignazio Messina, responsabile nazionale enti locali, da Luigi San Lorenzo e da Aurelio Scavone, capogruppo uscente.

Leoluca Orlando terrà la relazione centrale del seminario sull’etica della rappresentanza a Palermo. “Quella di domani sarà solo la prima tappa, entro la fine dell’anno sono previste altre intense giornate informative – ha concluso Russo – lo stesso sarà fatto con riferimento alle funzioni dei consigli e dei consiglieri circoscrizionali che insieme acquisteranno sempre maggiore importanza grazie anche all’impegno dell’amministrazione comunale in tale direzione”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI