Regione, spunta il disavanzo - Live Sicilia

Regione, spunta il disavanzo

Regione, spunta un disavanzo di 2,3 milioni. Il governo deve approvare una manovra di assestamento per far quadrare i conti.

Il bilancio
di
1 min di lettura

Un disavanzo pari a 2,3 milioni di euro nel bilancio, frutto dell’allineamento dell’esercizio di previsione 2012 col rendiconto del 2011 a seguito della parifica da parte della Corte dei Conti, ha costretto il governo di Raffaele Lombardo a correre ai ripari approvando in giunta una manovra di assestamento di quattro articoli presentata dall’assessore all’Economia Gaetano Armao, a cui è correlata una relazione tecnica a firma del ragioniere generale, Biagio Bossone (nella foto). Per coprire il “buco” che riguarda i fondi regionali, il governo ha previsto di “azzerare lo stanziamento del ‘fondo non disponibile'” e a tagliare 2 milioni dal capitolo “spese per la liquidazione e la ricapitalizzazione di enti e società a partecipazione regionale” e 380.729,73 euro dalle “spese per la gestione e il coordinamento dei sistemi informativi e spese per l’innovazione tecnologica della Regione e per le finalità di cui all’art.56 della legge regionale 27 aprile 1999 n.10”.

Con la manovra correttiva, il governo interviene anche sull’avanzo complessivo, riducendo gli appostamenti. Nel bilancio di previsione risultano iscritti 200 milioni come avanzo finanziario presunto relativo ai fondi non vincolati e 9,2 miliardi relativo ai fondi vincolati. Il provvedimento approvato dalla giunta rettifica entrambe le poste, cancellando l’avanzo relativo ai fondi non vincolati e riducendo di 1 miliardo e 8,31 milioni il capitolo dei vincolati. Per far fronte alla riduzione dell’avanzo dei fondi non vincolati, “viene ridotto lo stanziamento del pertinente fondo di riserva di titolo II (capitolo 613905)”. Inoltre, il governo intende ‘congelare’ 73,685 milioni “per contribuire al miglioramento del risultato di esercizio del corrente anno” iscrivendo la somma nel capitolo ‘fondo non utilizzabile destinato alla salvaguardia degli equilibri di bilancio”; “l’importo – provvisoriamente iscritto in fase di approvazione del bilancio regionale 2012 al capitolo 215713 – corrisponde agli utilizzi delle disponibilità del capitolo a titolo di anticipazione, effettuati nel 2011 per la copertura della spesa sanitaria”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI