"Anche i disabili parteciperanno| Grazie ai giocatori di football" - Live Sicilia

“Anche i disabili parteciperanno| Grazie ai giocatori di football”

L'assessore alla Cultura Francesco Giambrone (nella foto) annuncia: "Anche i disabili potranno partecipare al corteo". A garantirne la sicurezza due squadre di football americano della città: gli Sharks e i Cardinals.

FESTINO, L'ASSESSORE GIAMBRONE
di
1 min di lettura

Sarà un Festino a misura di disabili. Per la prima volta, infatti, anche i diversamente abili potranno partecipare al corteo, seguendo, lungo il corso Vittorio Emanuele, dalla Cattedrale fino al Foro Italico, tutte le fasi del percorso. E saranno i giocatori di football a proteggerli.

“È la prima volta che accade nella storia del Festino – ha spiegato l’assessore alla Cultura Francesco Giambrone – queste persone non saranno più costrette ad osservare da un balcone, ma potranno partecipare all’intero tragitto. Sarà riservata loro un’apposita area”. E la messa in sicurezza sarà garantita dalle due squadre di football americano della città: gli Sharks e i Cardinals creeranno un cordone di protezione.

“E’ un segnale di attenzione dell’amministrazione nei confronti del diritto di tutti a vivere insieme uno dei momenti più importanti della vita collettiva della comunità: tutti hanno il diritto di partecipare al Festino e non possono esserne esclusi coloro che si trovano in condizioni di disabilità fisica”, ha aggiunto Giambrone.

Gli interessati dovranno prenotarsi chiamando il numero 091/6513431. “È importante sapere quanti sono interessati per poterci organizzare. Stabiliremo inoltre un punto di incontro”, ha concluso Giambrone. La conferenza stampa per la presentazione del 388esimo Festino di Santa Rosalia al Cardinale Paolo Romeo si terrà venerdì prossimo in Curia.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI