Skip to content
Sezioni
LiveSicilia
Cerca
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa
Cerca
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Cultura e Società
LiveSicilia.it / hs-politica / “Lombardo è un patrimonio” Il comitato per il successore

“Lombardo è un patrimonio”
Il comitato per il successore

Intervenuto all'assemblea congressuale dell'Mpa, Pistorio ha detto: "Il presidente Lombardo non perde la sua passione politica, compito nostro sarà quello di conservare questa passione". E intanto, il partito si dà un nuovo Statuto e punta alla trasformazione in un movimento nazionale federale.

Il coordinatore Mpa Pistorio
di Redazione
20 Commenti Condividi

“Oggi ci si interroga sull’essenza stessa del Movimento per le Autonomie. Il presidente Lombardo non perde la sua passione politica, compito nostro sarà quello di conservare questa passione, con la quale ogni giorno ci misureremo”. Lo ha detto il coordinatore siciliano del Movimento per le Autonomie Giovanni Pistorio intervenendo stamane ai lavori dell’Assemblea congressuale Mpa in corso all’hotel Ergife di Roma.

“Dobbiamo chiederci – ha proseguito Pistorio – ora cosa sarà il nostro Movimento.Siamo stati sempre fedeli al mandato dei nostri elettori, continueremo ad esserlo. Accolgo la proposta di una gestione collegiale del movimento con un ‘primus inter pares’. Certamente dovremo trovare un metodo perché questa forza della sicilianità sia vissuta come un valore e non come un peso, per questo occorre un rapporto federativo tra il partoi siciliano ed il Movimento su base nazionale, che garantisca ad ognuno maggiore libertà. Oggi altri Movimenti – ha aggiunto il coordinatore dell’Mpa – cavalcano la protesta: noi siamo per la proposta, perchè la protesta è un supporto alla proposta quando non è accolta. Abbiamo una nostra storia: l’aver cambiato il rapporto con Roma certamente ha inciso sulle dinamiche attuali, e sono certo che vinceremo le elezioni in Sicilia, perchè continueremo a fare tutti bene il nostro lavoro. Oggi più che mai è importante proseguire la stagione di riforme avviata da Lombardo: e lo faremo – ha concluso Pistorio – con chi ritiene questo patrimonio un importante tesoro da valorizzare”.

Si è concluso in giornata, poi, il Congresso federale del Movimento per le Autonomie, che alla presenza dei 250 delegati convenuti da diverse regioni d’Italia, ha eletto il comitato federale, composto da 138 membri. Al comitato federale è adesso delegato il compito di provvedere alla designazione del nuovo segretario federale che subentrerà al segretario uscente, Raffaele Lombardo, presidente della Regione siciliana, e della direzione.

Il Congresso ha approvato, all’unanimità, il documento politico – redatto dalla apposita commissione – che sancisce la nascita del nuovo percorso del Movimento, individuandone priorità programmatiche e strategie di attuazione, in direzione di un soggetto di carattere interregionale.

Questo nuovo soggetto, in grado di recepire le varie istanze territoriali, dovrà evolvere, sulla base della positiva esperienza di Governo maturata in Sicilia sotto la guida del presidente Raffaele Lombardo, in direzione della costituzione di un movimento nazionale di natura federale fondato sui principi della collegialità, della tutela delle autonomie locali, per l’applicazione dei principi del federalismo e per lo sviluppo partecipato.

In seno al Congresso, è stato adottato il nuovo Statuto, redatto dalla apposita commissione ed approvato all’unanimità nella mattinata odierna da tutti i delegati ai lavori. Il nuovo Statuto del Movimento per le Autonomie si caratterizza come un testo ispirato ai principi democratici e presenta numerosi elementi di innovatività. A livello locale, tutte le decisioni dei militanti saranno adottate per via telematica. Negli organi direttivi vengono fissate precise quote di rappresentatività: un terzo dei componenti dovranno essere donne ed un terzo giovani.

Approvate inoltre alcune mozioni congressuali finalizzate ad intraprendere tutte le opportune iniziative per l’abolizione dell’IMU, per il contrasto alle politiche centraliste del governo e per l’apertura dello scalo di Comiso.

Pubblicato il 8 Luglio 2012, 13:22
20 Commenti Condividi
Commenti
  1. uomo libero 9 anni fa

    siete stati fedeli a voi stessi, e traditori dei siciliani VERGOGNATI pistorio e al tuo lombardo fattelo con le uova e non dimenticarti di metterci un po di peperoncino ah dimenticavo nella stessa padella metti pure cracolici che verrà fuori una bellissima frittata.

    Rispondi
  2. balduccio 9 anni fa

    pistorio ma che m……………………ate dici, (lombardo patrimonio), forse per la tua tasca.

    Rispondi
  3. pino 9 anni fa

    Se una buona parte dei deputati non fossero dei venduti, voi dovevate essere già a casa, l’indomani dall’elezioni, avete fatto accordo con gli avversari, per spartirvi la sicilia. Chiunque vince a tavola mangiamo insieme.

    Rispondi
  4. dietro le quintedietro 9 anni fa

    A segretà non esagerare. Patrimonio de chè.

    Rispondi
  5. tony 9 anni fa

    hihi hi hi. ma fammiil piacere

    Rispondi
  6. Delusa 9 anni fa

    Lombardo, Pistorio, Russo: i 3 grandi statisti che l’Europa c’invidia.
    Effettivamente, la qualità della vita gestita dai 3 simpaticoni, è migliorata molto. La loro, ovviamente.
    Pistorio, perchè ci minaccia?

    Rispondi
  7. giuseppe bianca 9 anni fa

    un patrimonio in liquidazione a quanto pare dai saldi di fine stagione

    Rispondi
  8. Montesquoi 9 anni fa

    A cotanta affermazione ci vuole una bella pernacchia :pprrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!!!!!

    Rispondi
  9. fausto 9 anni fa

    Pistori,Lombardo patrimonio,ma devi essere uscito fuori di testa tu,annacatillu tu ca nuatri ri sti gienti unn’ivuliemu,e se xquesto manco a te non sei nessuno,e hai Siciliani non li prendete piu’ in giro,ormai abbiam capito quanto siete b……ni,e pag……..i,quest’inverno arriva a Palermo il circo di Moira Orfei,sicuramente se gli preparate il curriculum vitae vi assume subito lei come pagliacci,Mha a pinsaricci mancu siti buoni a fari ririri e picciriddi,a limiti vi assumi pi livaricci u stercu a lelefanti.

    Rispondi
  10. amleto 9 anni fa

    Caro pistorio….aspetta e spera……. che poi si avvera …….tieni alta la tua bandiera….hihihihi . Ricordo i tempi della giovanile Dc , quando alle riunioni a Giovanni nessuno lo ascoltava….. Lui stesso ammetteva di non avere ilcarisma di Raffaele, per quanto non so se di carisma potremmo parlare , o di qualcos’altro….

    Rispondi
  11. Il grillo 9 anni fa

    Prima che strappiamo in massa le tessere non parlate più di Massimo Russo Armao etc BASTA hanno guadagnato 200 mila euro l’anno ora dopo averli ringraziati tornino al loro lavoro nessuno pensi di opzionare posti in lista i due già sono stati pesati a Palermo !!!

    Rispondi
  12. l'arcangelo 9 anni fa

    “Ci confermiamo all’opposizione, non siamo con Monti, non siamo con ’À ‘B’ o ‘C’ ”
    ( Alfano, Bersani e Casini n, di chi scrive )
    ” E ci meraviglia che i cristiani sostengano queste politiche. Noi siamo all’opposizione di questo governo che esalta la finanza speculativa che distrugge l’uomo realizzando quanto di più disumano e anticristiano esista. Dobbiamo scendere a dirlo nelle piazze – ha proseguito – i nostri ragionamenti e le nostre parole devono diventare azioni di lotta, solo così saremo davvero un movimento. Dobbiamo ritrovare lo spirito iniziale e farci apprezzare per quello”.

    “Per noi il grillismo è una grande opportunità. Lui ha seminato il terreno, noi possiamo fare il raccolto. Lui agita argomenti facendo dura opposizione con il sistema, noi possiamo trasformarli in azione politica che si forma quando si ottengono i risultati che servono alle persone”, ha concluso Lombardo”

    Con queste parole che devono diventare lo slogan per le prossime elezioni regionali Lombardo si conferma un grande stratega politico

    Speriamo che il tutto non venga rovinato da un cambiamento del nome e/o del simbolo che non sia in grado di “emblematizzare” questi concetti

    Rispondi
  13. l'arcangelo 9 anni fa

    Pistorio ha dichiarato : “LOMBARDO è un PATRIMONIO”

    E che Lombardo riassuma un po’ tutta l’ intelligenza del Movimento, su questo non ci piove
    Non per nulla è tanto odiato dai Partiti “camerieri” di Monti e da coloro che vedono nell’ Autonomismo il peggior pericolo per il loro POLITICHESE senz’ anima, senza ideologia e senza passione

    Ma ora che Lombardo si è disimpegnato saranno problemi grossi
    Perchè difficile sarà sostituirlo

    E se si cercasse d’ imporre ai militanti di votare per delle “mezze calzette” come candidati, ognuno ne trarrà le dovute consequenze
    Stessa cosa per stravolgimenti o banalizzazioni del nome e/o del logo

    Per cui, se il Movimento non fosse capace di sopravvivere a Lombardo, escludendo i Partiti “maggiordomi” di Monti e della Finanza Parassita Speculativa che ci sta strangolando, non vedrei altre alternative che il Movimento5Stelle stesso

    O alla disperata, l’ IDV , che insieme alla Lega un pò di contrasto a questo Governo della DISCCUPAZIONE PROGRAMMATA e della RECESSIONE, un pò lo fa

    Rispondi
  14. Accademiadellacrusca 9 anni fa

    Ahahahahahah lombardo patrimonio ahahahahahah à pistorio ti fa meno male all immagine andare nell appartamento di giacchetto che dire ste min….te!!!!!!!!!

    Rispondi
  15. lecabel 9 anni fa

    con questa affermazione pistorio si è superato, ma secondo me in cuor suo si porrà l’enigma: ci sarò la prossima legislatura?, e come lui tanti altri.
    Ma se non non se ne vanno veramente, e fin quando i BUROCRATI o TECNICI che sono alle loro dipendenze, ma pagati dallo Stato o Regione ed Enti Locali, poco cambierà. Sarò anche drastico, ma meglio un GARIBALDI odierno, DECISO, SAPIENTE, e dotato di molto BUOSENSO. E del PATRIMONIO del MPA se ne può fare a meno benissimo.

    Rispondi
  16. gib the ripp 9 anni fa

    patrimonio? Cioè Lombardo, Pistorio e Russo hanno un ingente patrimonio….lo sapevamo.

    Ma perchè questa gente ha la facoltà di esprimere i loro pensieri? Andrebbero paracadutati in Congo…così per sport!

    Rispondi
  17. anto79 9 anni fa

    un ingente patrimonio fatto dai nostri soldi…pistorio nn vedo l’ora che alle prossime elezioni sarete puniti….

    Rispondi
  18. atreius51 9 anni fa

    Visto che è un patrimonio “PICCHI’ UN TU VA SCANCI E I PICCIULI I MITTITI O SO PUOSTU”??????????

    Rispondi
  19. FedericoII 9 anni fa

    Leggere certe dichiarazioni rilasciate da questo signor pistorio,significa offendere le intelligenze libere dei siciliani.Arrivare a definire lombardo un patrimonio, mi sa di servilismo assoluto,dopo che ha rovinato completamente la Sicilia . Desidererei sapere dov’è stato questo pistorio fino ad oggi e in che cosa ha rappresentato i siciliani a Roma?? Dimenticavo,forse grazie al suo impegno sono stati assegnati i fondi fas,ntesta!é arrivato il momento della conta e lombardo dichiara che non sarà ricandidato mi auguro ad altri limitati candidati xchè il siciliano non l’ho voterà più ! pistorio un po di orgoglio per favore!

    Rispondi
  20. pino 9 anni fa

    L’ottava meraviglia del mondo; patrimonio dell’UNESCO;

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live Sicilia

Foto e Video

L'arresto di tre palermitani: motoscafo carico di "bionde"

Il Palazzo di Cemento com'era LE FOTO

Cittadinanza onoraria di Godrano a Biagio Conte VIDEO

Grave incidente: ci sono 2 feriti VIDEO

Credito
0 Commenti Condividi

BNT/PrestiNuova: specialisti nella cessione del quinto

di Sponsorizzato
L'associazione
0 Commenti Condividi

Difesa e Giustizia contro il racket: l’associazione al fianco degli imprenditori

di Sponsorizzato
Il Premio
1 Commenti Condividi

Firriato, Azienda dell’anno per la sostenibilità 2021

di Sponsorizzato
Il prestigioso riconoscimento assegnato dal Gambero Rosso
Il volontariato
0 Commenti Condividi

Si conclude il progetto "Mi Curo di Te"

di Sponsorizzato
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa

Direttore Resp. Salvo Toscano - Aut. del tribunale di Palermo n.39 del 17/10/2008
Sede legale: Via Giuseppe La Farina nr. 3 - 90141 Palermo - Ufficio Registro delle imprese di Palermo nr. REA 277361 - P.I. 05808650823 - Capitale Sociale: 50.000 euro interamente versati
Tel. 0916119635 - Email: redazione@livesicilia.it - amministrazione@livesicilia.it - commerciale@livesicilia.it
Livesicilia.it Srl è iscritta nel Registro degli operatori di comunicazione al numero 19965.

Privacy Policy
Contatti
Pubblicità
RSS LiveSicilia