Addio a Giuseppe Bellafiore |Nei suoi libri la Palermo bella - Live Sicilia

Addio a Giuseppe Bellafiore |Nei suoi libri la Palermo bella

Docente universitario, nelle sue pagine le meraviglie monumentali della città, soprattutto quelle del periodo arabo e normanno. Per trent'anni diresse la sezione palermitana di "Italia nostra".

Aveva 91 anni
di
1 min di lettura

Se ne è andato a 91 anni un pezzo di storia di Palermo. Giuseppe Bellafiore, in effetti, alla storia dava del “tu”. Alla storia dell’arte, in particolare, di cui era docente all’Università. Il suo libro “Palermo” che descrive minuziosamente le bellezze monumentali della città è stato ristampato l’ultima volta tre anni fa, ma per oltre cinquant’anni (la prima edizione è del 1957) ha rappresentato un punto di riferimento per la divulgazione storico-artistica del capoluogo siciliano.

Bellafiore, del resto, tra le innumerevoli attività svolte nella sua vita, per trent’anni è stato presidente della sezione palermitana di “Italia Nostra”, che lui stesso aveva fondato, insoeme ad Antonio Di Stefano. Bellafiore s’è spento tra l’abbraccio dei suoi cari: la moglie Antonietta , e i nipoti Dario, Susanna e Mariella.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI