Alitalia-Windjet, accordo vicino| L'ottimismo dei sindacati - Live Sicilia

Alitalia-Windjet, accordo vicino| L’ottimismo dei sindacati

Dovrebbe volerci ancora qualche giorno per l'accordo tra Alitalia e Windjet. Intanto l'attività aerea sembra tornare lentamente alla normalità.

TRA QUALCHE GIORNO LA FIRMA
di
1 min di lettura

Titoli di coda in vista per la trattativa Windjet-Alitalia. I tempi sono ancora incerti ma nei prossimi giorni l’accordo tra la compagnia low cost siciliana e quella di bandiera dovrebbe essere firmato. Il nodo ancora da sciogliere riguarda la situazione debitoria di Windjet. Tuttavia, le garanzie immobiliari offerte dal patron Antonio Pulvirenti pare abbiano impresso una accelerazione al tavolo delle trattative. Ottimisti i sindacati che stanno seguendo la vicenda che coinvolge, tra indotto e dipendenti diretti, oltre 800 lavoratori Windjet. “Alitalia – dice Amedeo Benigno, segretario della Fit Cisl Sicilia – sta ancora controllando la situazione debitoria di Windjet, ma tutti gli indizi ci portano a pensare che entro giovedì si possa pervenire alla soluzione della questione”.

“Sicuramente – aggiunge Carmelo De Caudo, segretario Filt Cgil di Catania – c’è tutta la buona volontà di Alitalia e Windjet di concludere la trattativa al più presto. Ormai a Roma è tutto in mano ai legali delle due compagnie, impegnati a definire la clausola del contratto che riguarda proprio le garanzie immobiliari fornite dall’imprenditore catanese. Ci preoccupano le parole del presidente dell’Enac Vito Riggio, che ha minacciato la revoca della licenza a Windjet qualora non si dovesse risolvere la questione entro mercoledì, ma siamo ottimisti”. Si attende, dunque, la stipula di un accordo “prematrimoniale” che possa mettere la parola fine su questa interminabile negoziazione e portare al definitivo accordo.

Intanto si avvia alla normalità la situazione dei voli Windjet dall’aeroporto di Palermo. Dopo le sei cancellazioni di ieri, infatti, per oggi non sono previsti disagi ai passeggeri, nonostante la possibilità di qualche lieve ritardo in serata. Diversa, invece la situazione sul versante Fontana Rossa, dove stamattina il volo da Fiumicino per Catania delle 12.55 è stato posticipato alle 14.15. “Tutti i voli del vettore catanese previsti per oggi, comunque – garantiscono dalla Gesap – nonostante i possibili ritardi partiranno regolarmente”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI