"Un pipistrello per amico" - Live Sicilia

“Un pipistrello per amico”

L'iniziativa, volta a sensibilizzare i cittadini sul mondo dei pipistrelli, si terrà presso il centro commerciale La Torre di Palermo dall'11 al 16 settembre. A promuoverla L'Associazione Siciliana Consumo Consapevole e Ipercoop Sicilia.

PALERMO – L’Associazione Siciliana Consumo Consapevole ed Ipercoop Sicilia, in collaborazione con il Museo di storia naturale di Firenze dall’11 al 16 settembre ospiteranno presso il centro commerciale La Torre (in viale Michelangelo) il tour “Un pipistrello per amico”, per conoscere la storia dei pipistrelli e per salvaguardare la loro esistenza. E’ installata una struttura tridimensionale dove si potrà visitare una grotta virtuale, giocare con un totem interattivo, partecipare ai bat-quiz, ed incontrare delle riproduzioni di pipistrelli.

Nel pomeriggio di domenica 16 settembre sarà possibile incontrare i ricercatori universitari, che soddisferanno tutte le curiosità sull’animale al quale Coop, da qualche anno, dedica campagne informative proponendo inoltre le Bat Box, casette in legno da istallare sui muri di casa o sugli alberi in attesa che vengano colonizzate dai pipistrelli (sul sito www.batboxnews.it troverete tutte le informazioni).

“Il tour rappresenta – ha dichiarato Lucio Rossetto amministratore delegato di Ipercoop Sicilia – un ulteriore, importante impegno del mondo Coop in difesa dell’ambiente. Da tre anni insieme al Museo di storia naturale di Firenze ci impegniamo per impedire la scomparsa di questo animale dalle nostre terre, avvicinando e soprattutto coinvolgendo i nostri consumatori. il successo di questa iniziativa in fondo ha motivazioni semplici: promuovendo l’installazione a basso prezzo delle casette per pipistrelli consentiamo di difenderci dalle zanzare e contribuire alla ricchezza dell’ambiente che ci circonda. L’impegno nel territorio siciliano è stato caratterizzato da attività ludiche e laboratori rivolti ai bambini che nei nostri ipermercati, grazie anche al personaggio disneyano Kiro hanno potuto apprezzare le qualità dei pipistrelli”.

“Questa iniziativa – ha detto la presidente di Ascc Carla Gurrieri – si iscrive nel percorso di educazione ambientale che la nostra associazione si è intestata, per vivere e far vivere in un mondo migliore noi e le generazioni future. Il successo di presenze ed attenzione che il tour sta avendo ne è la concreta dimostrazione”. “Si tratta di un’iniziativa, realizzata non solo a Palermo, – ha affermato il direttore del centro commerciale La Torre, Tommaso Brunetti – che testimonia la sensibilità del gruppo nei confronti delle tematiche ambientali ma anche nei confronti dell’educazione”. “L’ambiente a Palermo si protegge e si migliora – ha dichiarato invece l’assessore alla vivibilità del Comune di Palermo, Giuseppe Barbera – non soltanto con grandi opere ma anche utilizzando al meglio le possibilità che la natura offre. Anche i pipistrelli quindi contribuiscono al miglioramento dell’ambiente cittadino”.

Il tour prosegue dal 18 al 23 settembre presso il Centro commerciale Katanè di Gravina di Catania, e si conclude la settimana successiva a Ragusa.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI