Alagna nuovo assessore| alle Attività produttive - Live Sicilia

Alagna nuovo assessore| alle Attività produttive

E' stato primo degli eletti nelle fila dell’Udc alle scorse amministrative. In passato ha ricoperto la carica di presidente del Consiglio comunale.

Il neo assessore Alagna

MARSALA (TRAPANI) – La giunta Adamo ha un nuovo assessore: è l’ex presidente del Consiglio comunale Oreste Alagna. Candidatosi lo scorso maggio alle amministrative tra le file dell’Udc, Alagna è stato rieletto a Sala delle Lapidi con 659 preferenze, risultando il più votato della propria lista.

 

Quattro le deleghe assegnate al nuovo assessore: agricoltura, attività produttive, coesione territoriale, fiere e mercati. Ambiti di cui si era occupato, fino allo scorso 12 ottobre, il suo predecessore, Giovanni Sinacori, considerato vicino all’ex presidente della Provincia Mimmo Turano e dimessosi in seguito a una serie di contrasti sorti in campagna elettorale con il sindaco Giulia Adamo.

 

“Ringrazio il Sindaco per la fiducia manifestatami, il gruppo dirigente del mio partito e i gruppi consiliari di Udc e Coraggio e Passione che insieme hanno sostenuto la mia nomina e con i quali esiste forte unità d’intenti – sottolinea Alagna. – Intendo fin da subito proseguire l’attività già avviata dal mio predecessore nonché, relativamente alle deleghe affidatemi, avviare nuove iniziative volte all’attuazione del programma amministrativo dell’Amministrazione Adamo. Lavorerò sul centro commerciale naturale, sulla promozione delle nostre produzioni agro-alimentari, intraprendendo un percorso sinergico tra le attività produttive e turismo e su progetti innovativi di valorizzazione di realtà imprenditoriali d’ eccellenza del nostro territorio”.

Non è ancora chiaro, invece, se Oreste Alagna lascerà il Consiglio comunale, per mantenere soltanto l’incarico di assessore: “Ho avviato una riflessione assieme al mio partito, decideremo nei prossimi giorni”, ha dichiarato Alagna. Tuttavia, anche se la legge lo permetterebbe, appare difficile che possa mantenere il doppio incarico, tenuto conto che, a maggio, Antonio Vinci, Antonella Genna e Patrizia Montalto furono inseriti in giunta da Giulia Adamo solo a condizione che si dimettessero dall’incarico di consigliere comunale. Se la stesso criterio non venisse seguito per Oreste Alagna, potrebbero aprirsi nuove frizioni all’interno della maggioranza.

Nel frattempo, nell’ambito di una rimodulazione della propria giunta, la Adamo ha assegnato al vicesindaco Antonio Vinci anche la delega ai rapporti con il Consiglio comunale, mentre all’assessore Benny Musillami è andata quella al Suap.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI