Morte sul Frecciarossa| Polemiche contro Rfi - Live Sicilia

Morte sul Frecciarossa| Polemiche contro Rfi

Un cinquantaseinne è morto giovedì pomeriggio a bordo di un Frecciarossa Torino-Roma ed è polemica sulla gestione dell'emergenza da parte di Trenitalia: il treno si è fermato a Rho Fiera per permettere ai soccorsi di raggiungere l'uomo, colpito da un infarto, ma avrebbe potuto deviare prima per Novara; inoltre a bordo non vi era nessun defibrillatore, poiché non previsto dal regolamento.

stazione, torino, porta, susa

La stazione di Porta Susa a Torino

TORINOUn uomo di cinquantasei anni è morto giovedì pomeriggio a seguito di un attacco cardiaco che l’ha colto a bordo di uno dei treni ad alta velocità di Trenitalia. M.G. era salito di corsa sul treno Frecciarossa Torino-Roma, pochi istanti prima della partenza: il treno aveva appena superato la stazione di Porta Susa quando l’uomo è stato colpito dal malore.

Alcuni medici a bordo avrebbero tentato di rianimarlo, ma per il cinquantaseienne non ci sarebbe stato nulla da fare: M.G. è deceduto circa un’ora dopo, a bordo dell’ambulanza che lo aspettava alla stazione di Rho Fiera. E proprio la decisione di Trenitalia di far proseguire il treno fino a Rho Fiera, sarebbe al centro della polemica che si sta scatenando contro le Ferrovie italiane: alcuni infatti hanno criticato la gestione dell’emergenza sostenendo che il treno avrebbe dovuto deviare e fermarsi a Novara.

La compagnia però si è difesa, affermando che il capotreno è venuto a conoscenza dell’evento alle 17 e 03 e meno di venti minuti dopo il treno era già fermo a Rho, dove i soccorsi aspettavano l’uomo: secondo Rfi vi sarebbe stata una maggiore perdita di tempo con una deviazione a Novara. I dubbi sull’accaduto però non si fermano qui: i passeggeri, sconvolti per aver assistito all’agonia della vittima durata ben quaranta minuti, avrebbero denunciato la mancanza di un defibrillatore a bordo del Frecciarossa.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI