Assestamento, Cgil, Cisl e Uil:| "Consiglieri, ascoltateci" - Live Sicilia

Assestamento, Cgil, Cisl e Uil:| “Consiglieri, ascoltateci”

Sala delle Lapidi

Cgil, Cisl e Uil chiedono un incontro al consiglio sulla manovra di assestamento, che però già stamattina andrà in Aula all'esame di Sala delle Lapidi.

SALA DELLE LAPIDI
di
3 min di lettura

PALERMO – Assestamento, tutto rimandato ad oggi. La seduta di ieri sera di Sala delle Lapidi, infatti, si è limitata a trattare i debiti fuori bilancio vista l’assenza dell’assessore al ramo, Luciano Abbonato, a Roma per la Gesip. Se ne riparlerà stamane alle 10, quando i consiglieri dovranno affrontare la manovra di assestamento.

Ma intanto scendono in campo anche i sindacati. In una nota congiunta al presidente del consiglio comunale, ai capigruppo e all’ufficio di presidenza, Cgil, Cisl e Uil chiedono una riunione immediata: “Abbiamo più volte chiesto alla giunta comunale di essere convocati sul bilancio e non abbiamo mai avuto risposta. Dal bilancio passano alcune questioni importanti. Per questo, visto che la giunta finora non l’ha fatto, chiediamo che i capigruppo e la presidenza prima di approvare la delibera sull’assestamento ascoltino l’opinione delle forze sociali, anche perché dovranno essere prese decisioni importanti che riguardano il livello e la qualità dei servizi e la tenuta occupazionale delle società”.

Un appello che rischia però di cadere nel vuoto, anche perché arrivato fuori tempo massimo. La manora infatti è già scritta, come dice il vicepresidente Nadia Spallitta: “Per il 2013 viene definito il programma di utilizzazione dei fondi Fas così distribuiti : 59 milioni per la discarica di Bellolampo, 17 milioni per l’illuminazione pubblica, 15 milioni per manutenzioni straordinarie di scuole, 10 milioni per il sistema fognario, 2 milioni e mezzo per il canile municipale, 4 milioni per il canale maltempo di Boccadifalco, 10 milioni per nuovi mezzi dell’Amia, 12 milioni per gli interventi di manutenzione su Palazzo delle Aquile; somme cui devono aggiungersi 20 milioni – già spesi – per l’acquisto di autobus. Sempre nel 2013, sono inseriti 70 milioni per il tram, provenienti dai fondi Fesr, e 66 milioni di euro circa per l’anello ferroviario. Infine si prevedono 20 milioni di euro per prestazioni di servizi essenziali. Nel 2012 sono stanziati circa 15 milioni di maggiori entrate, che in parte serviranno a coprire debiti fuori bilancio (circa 5 milioni), altri 5 milioni sono assegnati al Fondo Svalutazione. I residui 5 milioni del 2012, vengono distribuiti per interventi di varia natura: dalla manutenzione del Parco del Foro Italico (200 mila euro) , alla manutenzione straordinaria di immobili comunali ( 500 mila euro) – altri 600 mila euro per il canile municipale – allo stanziamento di risorse per le indagini geotecniche e geognostiche (650 mila euro), alla previsione di risorse per la redazione del Prg (700 mila euro, per un costo complessivo pari a circa 1 milione e mezzo), a interventi in materia di protezione civile (circa 160 mila euro), al rifacimento dei chioschi cittadini (250 mila euro), all’acquisto di bagni chimici (700 mila euro), alla videoteca comunale (80 mila euro)”.

Ma la seduta di ieri ha vissuto anche alcuni momenti di tensione, con uno scontro verbale tra esponenti di maggioranza e opposizione. “Uno spettacolo indecoroso davanti alle telecamere – dice Andrea Mineo di Grande Sud – c’è chi lavora facendo veramente opposizione e chi invece solo per far bella figura. Alcuni di noi sono qui per lavorare e fare veramente gli interessi dei cittadini, tanti altri no”. “Abbandoniamo l’Aula – dice Francesco Scarpinato di Amo Palermo – per lo spettacolo raccapricciante offerto da alcuni colleghi, che è ben lontano dagli interessi dei cittadini, che vogliono una opposizione costruttiva”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI