Toutatis a soli 7 milioni | di km dal pianeta - Live Sicilia

Toutatis a soli 7 milioni | di km dal pianeta

L'asteroide a forma di patata ha avvicinato la sua orbita al nostro pianete la mattina del 12 dicembre. Nessun pericolo, secondo gli esperti infatti i corpi celesti vengono monitorati per determinare le previsioni future relative ai passaggi di questi oggetti vicino alla terra.

L'ASTEROIDE
di
1 min di lettura

ROMAL’asteroide Toutatis è infine passato a “qualche” chilometro dalla terra e – episodio di Palermo a parte – al momento sembrerebbe non aver causato nessun tipo di problema. La traiettoria dell’asteroide a forma di patata si è avvicinata al nostro pianeta il 12 dicembre alle 7 e 40 di mattina: 7 milioni chilometri hanno diviso la terra dal meteorite, circa diciotto volte la distanza tra il pianeta e la luna.

L’asteroide era affiancato da due corpi celesti più piccoli. Il passaggio di tutti e tre gli elementi non è stato visibile ad occhio nudo, e gli esperti rassicurano sulla pericolosità praticamente nulla di Toutatis: sebbene le orbite possano subire lievi modifiche  causa della forza di gravità di Terra e Luna. L’asteroide è stato fotografato dalla sonda cinese Chang’e 2, che era nell’orbita lunare.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI