Raggiunto il milione |di voci in italiano - Live Sicilia

Raggiunto il milione |di voci in italiano

L'enciclopedia collaborativa più famosa al mondo festeggia il traguardo di un milioni di voci in lingua italiana. Il sesto sito più visitato al mondo celebra il suo record e ringrazia tutti i sostenitori, gli utenti e i creatori di contenuti della sua versione italiana.

Wikipedia
di
1 min di lettura

ROMA –  Un milione le voci inserite in lingua italiana su Wikipedia. Sono anche altri i dati interessanti che emergono da un’analisi della più grande enciclopedia partecipativa del mondo. Trentotto milioni di modifiche, 800 mila utenti registrati, 500 nuovi iscritti ogni mese. Wikipedia è il sesto sito più visitato al mondo, il settimo in Italia, ma la cosa confortante è la crescita continua che ogni mese vede nuovi utenti e nuove voci.

Maurizio Codogno, il portavoce di Wikimedia Italia, si dichiara entusiasta del record raggiunto e invita gli utenti a partecipare maggiormente. ” Il traguardo raggiunto è davvero importante, e ci rende fieri del lavoro che è stato compiuto in poco più di dieci anni. Siamo convinti – spiega Codogno – che la quantità non debba essere disgiunta dalla qualità. Tante persone consultano l’enciclopedia, ma sono ancora pochi quelli che hanno il coraggio di correggere gli errori che trovano. Non possiamo essere esperti su tutto lo scibile umano, ma correggere un errore di ortografia è alla portata di tutti, e contribuisce ad avere un’ opera sempre migliore”.

Ma anche Wikimedia Foundation ringrazia tutti gli utenti che ogni giorno aiutano a crescere Wikipedia con le nuove definizioni e le correzioni ed anche a tutti coloro che attraverso delle donazioni assicurano la vita del sito. Jimbo Wales ha più volte ripetuto che le donazioni non sono comunque bastate a gestire i costi del sito.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI