Skip to content
Sezioni
LiveSicilia
Cerca
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa
Cerca
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Cultura e Società
LiveSicilia.it / Archivio / L’appello dei sindacati: “Salviamo il teatro Biondo”

L’appello dei sindacati:
“Salviamo il teatro Biondo”

Stagione a rischio per lo Stabile del capoluogo siciliano e i sindacati si appellano a Crocetta: "La Regione diminuisca i tagli, la stagione è a rischio".

CAROLLO: "INTERVENGA CROCETTA"
di Roberto Immesi
2 Commenti Condividi

PALERMO – “Salviamo il teatro Biondo”. E’ questo l’accorato appello dei sindacati che stamane, in una conferenza stampa, hanno chiesto l’intervento della Regione per mettere in sicurezza la stagione in corso e salvaguardare 45 posti di lavoro.

Palazzo d’Orleans, infatti, uno dei soci dell’associazione dello Stabile di Palermo, ha annunciato un taglio del 30 per cento alla propria quota, che così scenderà a 2,7 milioni contro i 3,8 garantiti fino allo scorso anno. “Se si arrivasse a un taglio del 10 per cento – dice Benito Carollo della Uil – potremmo salvare la stagione, considerato anche il calo degli abbonamenti, scesi di circa mille unità, anche per l’enorme ritardo con cui è partita la campagna di rinnovo”.

Il comune di Palermo ha assicurato stanziamenti per 1,5 milioni “compiendo un grande sacrificio – continua Carollo – e sappiamo che potrebbe fare anche di più. Ma chiediamo a Crocetta di intervenire sul taglio deciso dal vecchio governo”. Stanziamenti che sono andati calando progressivamente, passando dai 12 milioni di qualche anno fa ai 5,7 previsti per il 2013: in quattro stagioni, Palazzo delle Aquile è passato da 3,5 milioni a 1,5; la Regione da 4,6 a 2,7; stabili invece ministero e Provincia, fermi a quota 700mila.

Leggi notizie correlate

• Assolti tre medici - Erano accusati di omicidio colposo

• Pride 2013, tra gli organizzatori - e Giovane Italia è polemica

• Fuga dai partiti - Carollo lascia l'Mpa

Il passivo per questa stagione ammonterebbe a circa 400mila euro, cui va sommato il pregresso per un totale di 2,3 milioni: una situazione critica che ha imposto il taglio delle produzioni e delle tournée. Il bilancio predisposto dal direttore artistico, Pietro Carriglio, è stato rigettato dal cda. “Adesso toccherà al direttore presentarne un altro – commenta il presidente Giovanni Puglisi – ma non ne approveremo mai un altro in perdita”. Il rischio in quel caso è che il teatro perda lo status di Stabile, con il conseguente scioglimento dell’associazione. Ma i sindacati rigettano l’ipotesi commissariamento e annunciano azioni di protesta nel caso che i soci non intervengano.

Tags: carollo · crocetta · puglisi · Teatro Biondo

Pubblicato il 30 Gennaio 2013, 21:00
2 Commenti Condividi
Commenti
  1. Ugo Lione 8 anni fa

    Il teatro biondo deve continuare a vivere perché rappresenta una realtà culturale molto forte nella nostra città. E ciò grazie al lavoro e alla passione del maestro Carriglio che ha navigato tra mille difficoltà. Chiediamo a tutte le istituzioni di fare uno sforzo per consentire al teatro di mantenere un profilo di alto livello.

    Rispondi
  2. vincenzo 8 anni fa

    scusa ma non sai quello che dici ,il biondo grazie a carriglio è diventato uno stipendificio ,ma tu di che c….. di occupi

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live Sicilia

Foto e Video

Etna, cenere dai monti al mare LE FOTO

Messina, marijuana nell'ambulanza proveniente dalla Calabria VIDEO

Rifiuti per centinaia di metri: il video choc da Brancaccio

Partono le vaccinazioni all'hub della Fiera VIDEO

Apple Premium Reseller
0 Commenti Condividi

R-STORE. Stessa mela ma su un grande albero

di Sponsorizzato
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa

Direttore Resp. Salvo Toscano - Aut. del tribunale di Palermo n.39 del 17/10/2008
Sede legale: Via Giuseppe La Farina nr. 3 - 90141 Palermo - Ufficio Registro delle imprese di Palermo nr. REA 277361 - P.I. 05808650823 - Capitale Sociale: 50.000 euro interamente versati
Tel. 0916119635 - Email: redazione@livesicilia.it - amministrazione@livesicilia.it - commerciale@livesicilia.it
Livesicilia.it Srl è iscritta nel Registro degli operatori di comunicazione al numero 19965.

Privacy Policy
Contatti
Pubblicità
RSS LiveSicilia