Rientra la protesta degli immigrati |Lunedì a Catania per i permessi - Live Sicilia

Rientra la protesta degli immigrati |Lunedì a Catania per i permessi

I 14 immigrati ospiti della casa di riposo Santa Maria di Gesù di Caltagirone questa mattina hanno bloccato l'accesso agli operatori assistenziali per chiedere il rilascio del permesso di soggiorno. Grazie all'intervento del dirigente della polizia tutto è rientrato. Ma se lunedì non saranno rispettati gli accordi gli immigrati promettono nuove manifestazioni. 

CALTAGIRONE
di
1 min di lettura

La protesta davanti alla casa di riposo

CALTAGIRONE – Avevano bloccato con una panchina di ferro l’accesso della Casa di Riposto Santa Maria di Gesù impedendo agli operatori di entrare e assistere gli anziani. Sono stati 14 immigrati ospiti della struttura di Caltagirone che chiedono a gran voce il rilascio del permesso di soggiorno e lamentano le lungaggini burocratiche. Grazie all’intervento della polizia e l’interessamento diretto del dirigente Marcello Ariosto la protesta è rientrata e gli assistenti degli anziani hanno potuto fare regolarmente il cambio di turno.

Sul posto, questa mattina, sono intervenuti i carabinieri e la polizia che hanno subito cercato di far desistere i 14 extracomunitari dall’impedire agli operatori di poter svolgere le mansioni e, quindi, accudire gli ospiti della casa di riposo. Sia i militari che gli agenti hanno spiegato agli immigrati (originari del Ghana, Niger e Gambia) che poter spiccare i documenti entro la giornata non era fattibile. I manifestanti hanno denunciato un protrarsi delle procedure per il rilascio dei documenti legato al fatto che sono ospiti della struttura. Su questo lo stesso dirigente Ariosto è intervenuto direttamente con la proprietà che ha assicurato che entro due giorni saranno pronti tutti i documenti, a quel punto lunedì i 14 immigrati saranno accompagnati a Catania per espletare tutte le formalità per il rilascio definitivo del permesso di soggiorno.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI