Carretto siciliano |Un registro per gli artisti - Live Sicilia

Carretto siciliano |Un registro per gli artisti

Deliberato dal Consiglio provinciale la proposta di iscrizione nel Registro delle Eredità Immateriali della Regione Siciliana gli artisti del carretto siciliano. Fra questi il maestro Domenico Di Mauro.

Consiglio provinciale
di
1 min di lettura

Il Consiglio provinciale, dando un pubblico segnale di attenzione per il nostro patrimonio culturale, ha approvato l’ordine del giorno: “Proposta di iscrizione nel Registro delle Eredità Immateriali della Regione Siciliana, Libro dei Tesori Umani Viventi, degli artisti del carretto siciliano: Domenico Di Mauro, Antonio Zappalà, Nerina Chiarenza, Rosario D’Agata, Salvatore Chiarenza, Paolo Rapisarda”.

“In un momento in cui le istituzioni culturali del nostro Paese lanciano un grido di allarme – ha detto il consigliere Enzo D’Agata, che è anche il promotore della proposta- abbiamo voluto porre al centro dell’attività del Consiglio provinciale la tutela e la valorizzazione delle Eredità Immateriali dell’Umanità”. Se i proponimenti del Consiglio provinciale avranno buon fine, i nomi di alcuni nostri valorosi artisti, epigoni dell’antica arte del carretto siciliano, saranno inseriti ne Libro dei Tesori Umani Viventi; e, in quanto detentori di particolari conoscenze e abilità, saranno considerati dall’UNESCO alla stregua di altri Intangible Cultural Heritage.

Il maestro Domenico Di Mauro (che compirà, festeggiato dai suoi concittadini, 100 anni il prossimo 4 aprile) è – assieme ad altri pittori decoratori (Antonio Zappalà e Nerina Chiarenza), scultori (Rosario D’Agata, Salvatore Chiarenza) e fabbri ferrai (Paolo Rapisarda) – tra i massimi artisti viventi ed ha contribuito di fare di Aci S. Antonio, come ha riferito Enzo D’Agata a LiveSiciliaCatania, “la Fiat carretto siciliano” e patria riconosciuta del “carretto alla catanese”.

“Proprio la presenza di tali artisti–artigiani, operanti nelle botteghe di quel centro etneo – ha concluso D’Agata – rende sempre più urgente l’allestimento del Museo del Carretto Siciliano, da parte della Provincia regionale di Catania”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI