Le Formiche| all'Mtv new generation - Live Sicilia

Le Formiche| all’Mtv new generation

La rock band palermitana è tra i 15 artisti selezionati da MTV Italia per MTV New Generation per partecipare al Cornetto Summer of Music.

il 13 luglio
di
3 min di lettura

Le Formiche, rock band palermitana formata Giuseppe LaFormica (voce, chitarra), Valerio Mina (chitarra, mandolino, cori), Carmelo Drago Gambino (basso, cori) e Roberto Calabrese (batteria, piano) è tra i 15 artisti selezionati da MTV Italia per MTV New Generation per partecipare al Cornetto Summer of Music – negramaro contest, evento live che si terrà a luglio. Il brano selezionato è “Le Bombe”, questo il link per vederlo su Youtube:

Questo evento vede la straordinaria collaborazione di MTV, Negramaro e Cornetto e vuole dare agli Artisti italiani un’opportunità per emergere. L’Artista vincitore del contest avrà l’opportunità di suonare in apertura dei concerti di ‘Una Storia Semplice Tour‘ dei Negramaro che si terranno il 13 Luglio allo Stadio San Siro di Milano e il 16 Luglio allo Stadio Olimpico di Roma e il videoclip ufficiale di un suo brano originale sarà prodotto gratuitamente e andrà in onda su MTV Music.

Dal sito di MTV si legge: “La partecipazione – in esclusiva su MTV New Generation – è stata massiccia: sono state create 1.545 schede Artista e caricati complessivamente 3.100 contenuti audio / video. MTV e i Negramaro hanno dovuto affrontare un grande lavoro per selezionare i 15 act che prenderanno parte alle tappe del Cornetto Summer of Music Tour – negramaro Contest. Il Tour vedrà esibirsi 5 Artisti diversi per ogni città, Milano, Roma e Napoli.”

Questo è un messaggio da parte della band: “Nati a Palermo, figli dello stesso quartiere, eravamo un gruppo ancora prima di iniziare a suonare uno strumento. E’ forse una frase già sentita ma siamo stati salvati dalla musica. Scrivere canzoni ha rappresentato il modo di esprimersi e raccontare di noi stessi e della quotidianità: fatti, volti e episodi “normali” in luoghi che conservano la capacità di stupire, meravigliare e talvolta spaventare”.

Una sala prove ricavata nello scantinato di un vecchio palazzo è diventato il nostro “covo”. Sopra, il quartiere e le sue regole. Sotto, noi con le nostre storie da raccontare. Anno dopo anno sui palchi a suonare, continuavamo a cambiare spesso nome e qualche componente alla nostra band finchè nel 2010 diventiamo “Le Formiche” e troviamo la nostra identità. Giuseppe, Valerio, Roberto, Carmelo ogni nuova storia ha segnato il nostro percorso e ha portato tante soddisfazioni, come la partecipazione al No B Day 2 (Piazza San Giovanni – Roma), la vittoria della Targa Giovani M.E.I. e le date in giro per l’Italia seguite da un Tour in Spagna. Solo un anno dopo, insieme organizzavamo un concerto nel Penitenziario di Massima sicurezza Pagliarelli di Palermo, per portare speranza.

L’anno scorso abbiamo iniziato a lavorare con Fabio Rizzo e la 800A Records al nuovo disco che uscirà a Settembre e così sono arrivati nel frattempo i singoli “Le Bombe” e “Francisco”. Le bombe è il brano e il video che ci ha fatto selezionare da MTV new generation, mentre “Francisco” il pezzo giusto per ritrovarci tra i vincitori di Area Sanremo. La realizzazione del video “Le Bombe” ha mosso persone che avevano voglia di ricostruire, ricostruire una città come Palermo bombardata fisicamente e metaforicamente. E’ stato girato all’interno del Teatro Garibaldi Occupato di Palermo e vede la collaborazione spontanea di video maker, musicisti e attori. Quando è arrivata la comunicazione di MTV New Generation, è stato uno di quei momenti di vita in cui l’attesa unita alla sorpresa ti fanno gioire davvero. Abbiamo subito pensato che significa poter arrivare a molte più persone, un palco che vale il nostro quotidiano impegno per riuscire a fare musica”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI