Servizi sociali, definito| l'elenco degli enti accreditati - Live Sicilia

Servizi sociali, definito| l’elenco degli enti accreditati

Gli enti accreditati svolgeranno servizi di emergenza sociale destinati a singoli e famiglie in difficoltà.

diritti di cittadinanza
di
1 min di lettura

PALERMO – L’assessorato ai Diritti di cittadinanza ha ultimato le procedure di accreditamento degli enti privati che svolgeranno servizi di emergenza sociale destinati a singoli e famiglie in difficoltà. Gli enti accreditati cominceranno le proprie attività dopo che la prossima settimana sarà firmato con l’assessore il “Patto di accreditamento”. Nello specifico si tratta di nove enti che svolgeranno servizi rivolti ai senza tetto (dormitorio, mensa e housing sociale), assistenza su strada ai senza fissa dimora, attività di banco alimentare.

A poter beneficiare dei servizi saranno cittadini che saranno segnalati dai servizi sociali che seguiranno direttamente tutti i casi, fornendo quindi una assistenza integrata. Nei mesi scorsi si era concluso l’accreditamento degli enti abilitati al trasporto di cittadini con disabilità motoria. “Attraverso il sistema dell’accreditamento – spiega l’assessore Agnese Ciulla – l’amministrazione accerta il possesso di requisiti che garantiscono la qualità dei servizi che saranno resi ai cittadini. E’ ovvio che trattandosi di interventi mirati a persone con difficili condizioni socio-economiche e quindi maggiormente vulnerabili è fondamentale garantire determinati standar dei servizi”.

Proprio l’accuratezza degli accertamenti e delle verifiche ha portato all’esclusione dall’accreditamento di una decina di enti che ne avevano fatto richiesta a seguito del bando pubblicato lo scorso mese di dicembre. I fondi per i servizi sono stati messi a disposizione dall’amministrazione utilizzando i residui del bilancio 2012.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI