Piazza Indipendenza, si cambia| Semaforo spento e sensi unici - Live Sicilia

Piazza Indipendenza, si cambia| Semaforo spento e sensi unici

Da martedì cambia il traffico in una parte di piazza Indipendenza, con l'inversione di due sensi di marcia e lo spegnimento di un semaforo all'altezza di piazza della Pinta.

L'ORDINANZA DEL COMUNE
di
2 min di lettura

PALERMO – Rivoluzione in arrivo a piazza Indipendenza. Da martedì, infatti, cambierà e non poco la circolazione in una delle piazze più centrali e nevralgiche della città, vista la presenza di turisti e dei palazzi istituzionali della Regione che la rendono uno dei punti più “frequentati” di Palermo.

Il settore Traffico del comune, infatti, di concerto con il Centro storico, ha predisposto, a partire da martedì, una sperimentazione che prevede il cambio del senso di marcia di due tratti stradali e lo spegnimento di un semaforo: un’operazione che, nelle intenzioni dei tecnici di Palazzo delle Aquile, dovrebbe consentire un flusso veicolare più scorrevole e soprattutto tagliare una volta e per tutte le code che spesso si creano all’altezza di piazza della Pinta, ovvero quella che, per intenderci, si percorre provenendo da piazza della Vittoria (dove si trovano villa Bonanno, Palazzo dei Normanni e la Questura) e dirigendosi verso piazza Indipendenza.

La piazza, all’altezza del parcheggio nei pressi della stazione della metropolitana, oggi permette la svolta continua a destra oppure, con un semaforo, la svolta a sinistra in corso Re Ruggero verso via Ernesto Basile o corso Tukory (ospedale dei Bambini). Da martedì, grazie anche all’ausilio dei vigili urbani che regoleranno il traffico nelle prime ore della mattinata, si potrà svoltare solo a destra e, di conseguenza, il semaforo sarà spento o meglio reso lampeggiante.

Le vetture dirette in corso Re Ruggero dovranno così girare a destra e poi immettersi nella prima traversa a sinistra, in cui cambia il senso di marcia. La bretella che collega i due lati della piazza (Palazzo d’Orleans con quello dei Normanni) vedrà cambiare il senso unico e così, girando a destra da piazza della Pinta, si potrà subito svoltare a sinistra dirigendosi così alla presidenza della Regione e, da lì, immettersi in corso Re Ruggero. “Si tratta di un provvedimento sperimentale – spiegano dal Comune – che mira a realizzare una sorta di rotatoria”. Inoltre, le vetture che arriveranno da corso Pisani, in direzione Porta Nuova, dovranno proseguire e svoltare davanti Palazzo dei Normanni.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI