Il Regina Margherita| intitolato a Armando Costa - Live Sicilia

Il Regina Margherita| intitolato a Armando Costa

II più antico istituto scolastico della città, da venerdì porterà il nome di Sarino Armando Costa, intellettuale, uomo di scuola e di cultura, che del Regina Margherita fu anche preside.

venerdì l'inaugurazione
di
1 min di lettura

PALERMO – Il plesso Protonotaro del liceo Regina Margherita di Palermo, il più antico istituto scolastico della città, da venerdì porterà il nome di Sarino Armando Costa, intellettuale, uomo di scuola e di cultura, che del Regina Margherita fu anche preside. Alle 10 la cerimonia con la scopertura della targa.

Un’ora dopo, nella sala Teatro della scuola, un seminario commemorativo con la relazione dell’attuale preside Guido Gambino dal titolo “Sarino Armando Costa: un intellettuale al servizio della scuola”. Costa, insegnante di lettere, preside di diversi licei, poi ispettore centrale al Ministero della pubblica istruzione, ha legato il suo nome a testi scolastici per anni tra i più adottati nelle scuole, primo tra tutti “Motivi e personaggi dei Promessi Sposi” scritto insieme con Giuseppe Mavaro. Ha pubblicato per Sellerio una monumentale storia della scuola in Sicilia dal titolo “La scuola e la grande scala”. E’ morto a 65 anni nel marzo del 1989.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI