Una piazza per Mario Guiotto | Sul lungomare della Cala - Live Sicilia

Una piazza per Mario Guiotto | Sul lungomare della Cala

Dedica da parte del Comune al soprintendente ai beni artistici per la Sicilia occidentale dal 1942 al 1949 che riuscì a salvaguardare il patrimonio monumentale della città durante i bombardamenti del secondo conflitto mondiale.

via messina marine
di
2 min di lettura

PALERMO – Una piazza di Palermo sul lungomare della Cala sarà intitolata a Mario Guiotto, soprintendente ai beni artistici per la Sicilia occidentale dal 1942 al 1949 che riuscì a salvaguardare il patrimonio monumentale della città durante i bombardamenti del secondo conflitto mondiale. L’iniziativa, a cura della fondazione Salvare Palermo e del Forum delle associazioni in collaborazione con il Comune di Palermo, si svolgerà simbolicamente domani, 70esimo anniversario dei bombardamenti del 9 maggio 1943 che ridussero in macerie gran parte del centro storico di Palermo. La cerimonia di inaugurazione è alle ore 16 sul lungomare della Cala di fronte il loggiato di san Bartolomeo, dove sarà apposta una targa commemorativa. Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il presidente di Salvare Palermo, Rosanna Pirajno e il coordinatore del Forum delle associazioni, Nino Vicari. Alle ore 17 nei locali dell’ex Real fonderia si svolgerà un dibattito sulla figura di Guiotto condotto da Renata Prescia, dell’Università di Palermo, e Lina Bellanca della Soprintendenza ai beni culturali.

PALERMO, 08 MAG – Una piazza di Palermo sul lungomare della Cala sarà intitolata a Mario Guiotto, soprintendente ai beni artistici per la Sicilia occidentale dal 1942 al 1949 che riuscì a salvaguardare il patrimonio monumentale della città durante i bombardamenti del secondo conflitto mondiale. L’iniziativa, a cura della fondazione Salvare Palermo e del Forum delle associazioni in collaborazione con il Comune di Palermo, si svolgerà simbolicamente domani, 70esimo anniversario dei bombardamenti del 9 maggio 1943 che ridussero in macerie gran parte del centro storico di Palermo. La cerimonia di inaugurazione è alle ore 16 sul lungomare della Cala di fronte il loggiato di san Bartolomeo, dove sarà apposta una targa commemorativa. Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il presidente di Salvare Palermo, Rosanna Pirajno e il coordinatore del Forum delle associazioni, Nino Vicari. Alle ore 17 nei locali dell’ex Real fonderia si svolgerà un dibattito sulla figura di Guiotto condotto da Renata Prescia, dell’Università di Palermo, e Lina Bellanca della Soprintendenza ai beni culturali.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI