Gam, una sala per le ritrovate| opere di Van Biesbroeck| - Live Sicilia

Gam, una sala per le ritrovate| opere di Van Biesbroeck|

Approvata dal consiglio comunale una mozione per la dedicazione di una sala della Galleria d'arte moderna a Beppe Alfano, che conterrà anche alcune opere dell'artista belga Jules Van Biesbroeck. La soddisfazione del capogruppo del Pdl Giulio Tantillo.

TANTILLO (PDL): "VERIFICHERO' DI PERSONA"
di
1 min di lettura

PALERMO – Il comune di Palermo dedicherà una sala ad Ennio Alfano alla Galleria d’Arte moderna di Sant’Anna, dove saranno esposte le cinquanta opere del fondo Alfano tra cui quelle dall’artista belga Jules Van Biesbroeck. Opere di inestimabile valore di cui, però, si era persa traccia e che avevano spinto il capogruppo del Pdl a Sala delle Lapidi, Giulio Tantillo, a presentare un’apposita interrogazione per il ripristino della sala.

E oggi, il consiglio comunale, ha votato una mozione con la quale impegna l’amministrazione a dedicare una sala della Gam proprio ad Alfano, con le opere dell’artista belga. “L’Aula ha reso al pittore Van Biesbroeck il giusto spazio che meritava – commenta Tantillo – il Comune dovrà adibire una sala apposita con la vecchia pergamena. Mi recherò personalmente a verificare se le opere sono state tutte recuperate, come sembrerebbe, ma siccome sono come San Tommaso, se non vedo non credo”.

A denunciare il fatto che le opere fossero finite addirittura in uno sgabuzzino era stata Sara Alioto La Manna, professoressa e autrice del volume “Un epistolario ritrovato. Jules van Biesbroeck e Edoardo Alfano nella Palermo del primo Novecento”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI