Omissione di dati | Sanzione per una banca - Live Sicilia

Omissione di dati | Sanzione per una banca

Mancanza di dati durante un accertamento. E per una banca arriva una sanzione pecuniaria delle fiamme gialle.

RAGUSA- Le fiamme gialle di Ragusa, hanno provveduto a notificare ad un importante istituto di credito nazionale, una sanzione pecuniaria per omessa comunicazione di dati relativi ad accertamenti bancari. Nel corso di una verifica fiscale nei confronti di un noto professionista di Ragusa, sono stati avviati degli accertamenti bancari così come previsto dalla normativa vigente.

Tale forma di accertamento, viene condotta con sofisticate e complesse procedure telematiche, che investono tutti gli istituti di credito operanti sul territorio nazionale, prevede che ogni intermediario finanziario interpellato comunichi alla guardia di finanza tutte le ricorrenze intestate o riconducibili al soggetto d’imposta sottoposto al controllo tributario. Attraverso tale procedura si può compiutamente ricostruire la capacità contributiva del soggetto ispezionato.

La guardia di finanza, sulla base delle banche dati interrogate è anche in grado di riscontrare a posteriori la completezza delle informazioni ricevute e di verificare le eventuali omissioni degli istituti di credito. Nell’occasione specifica è stato constatato che un istituto di credito ha omesso l’invio di documenti relativi alla posizione finanziaria del contribuente verificato e pertanto si è proceduto a contestare l’addebito per l’omissione, che prevede l’applicazione di una sanzione pecuniaria.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI