Riforme costituzionali e Tav |via libera del governo - Live Sicilia

Riforme costituzionali e Tav |via libera del governo

Il ministro  Quagliariello annuncia che per le riforme esiste un "vero e proprio cronoprogramma", l'inter insomma dovrà concludersi "in 18 mesi". Approvato anche l'accordo tra Italia e Francia sulla realizzazione della Tav.

Il consiglio dei ministri
di
1 min di lettura

ROMAIl Consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge sulle riforme costituzionali: ad annunciarlo il ministro per le riforme Gaetano Quagliariello, che ha spiegato il contenuto del ddl approvato oggi dall’esecutivo formato dal premier Enrico Letta. “Il testo approvato prevede un vero e proprio cronoprogramma per rispettare quanto il premier Letta ha detto in sede di dichiarazioni programmatiche confermate con il voto in Parlamento: cioé che l’iter delle riforme si concluda in 18 mesi”.

Il ministro per le riforme ha poi sottolineato che il governo ha “ulteriormente rafforzato l’articolo 138 della costituzione laddove il referendum o i referendum, che saranno fatti su riforme dal contenuto omogeneo, potranno essere richiesti anche se la riforma non otterrà i due terzi previsti” dalla Carta. Poi Quagliariello ha continuato: “Il Comitato dei 40 lavorerà fino alla fine di febbraio. E’ ipotizzabile che la prima lettura di una delle due Camere avvenga entro fine maggio 2014, la prima lettura dell’altra Camera per gli inizio di settembre e quindi per l’ottobre 2014 si possa prevedere l’approvazione definitiva della riforma”. Non solo riforme però: un altro disegno di legge è stato approvato in Consiglio, quello relativo alla Tav. Approvate dunque la ratifica e l’esecuzione dell’accordo tra Italia e Francia per la realizzazione della Tav.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI