Maturità, da Magris a Pasolini |Le tracce per la prima prova - Live Sicilia

Maturità, da Magris a Pasolini |Le tracce per la prima prova

"L'infinito viaggiare" di Magris e e la "Società di massa" tra le tracce della prova di italiano.

ROMA – Un brano tratto da ‘L’infinito viaggiare di Claudio Magris, “Stato, mercato e democrazie”, “L’individuo e la società di massa”, “Gli omicidi politici e la ricerca sul cervello”. Queste alcune delle tracce per la prova di italiano della Maturità 2013, che vede impegnati 15 mila studenti catanesi. I titoli sono stati pubblicati sin dalle 8.30 sui maggiori siti di informazione rivolti agli studenti delle scuole medie superiori. Sembra che, tra le tracce, ve ne sia anche una su Pirandello.

“L’infinito viaggiare”, da cui è tratto il brano proposto agli studenti per l’analisi del testo, é un ampio diario, un resoconto dei più recenti viaggi compiuti dal Magris in varie parti del mondo perché incaricato o per propria intenzione. Il libro contiene un percorso lunghissimo, da luoghi, paesi, Stati vicini ed altri lontani, poco o per niente conosciuti, dalla Spagna all’Inghilterra, Svezia, Norvegia, Germania, Austria, Cecoslovacchia, Polonia, Australia, Iran, Cina, Vietnam, dalle Isole Fortunate ai tanti Stati dell’Europa centro-orientale, alle città, foreste, fiumi, mari, deserti di zone remote.

La traccia “Individuo e società di massa” è stata proposta nella tipologia B, redazione di un saggio breve o di un articolo di giornale, per l’ambito artistico-letterario. E sempre per la stessa traccia, tra i documenti è stato proposto un testo di Pierpaolo Pasolini tratto dagli Scritti Corsari. Il Ministero “ha deciso di percorrere una strada completamente rispetto al passato proponendo per l’analisi del testo un autore sì del ‘900 ma non appartenente al novero dei grandi”. Lo sottolinea Daniele Grassucci, Responsabile delle Relazioni Esterne di Skuola.net. “Sicuramente gli studenti sono rimasti disorientati da questa scelta, che comunque non dovrebbe inficiare l’esito dell’esame, in quanto come tipologia di prova l’analisi del testo dovrebbe potere essere svolta senza un conoscenza specifica dell’autore. Da sottolineare comunque – osserva Grassucci – che l’Ispettore Luciano Favini, in una recente intervista a Skuola, aveva indicato che generalmente le scelte si indirizzano su un autore del Novecento noto. Ecco quest’anno l’eccezione cha fa la regola”. (Fonte ANSA)

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI