Rotazioni del personale| "Lunedì incontro con Crocetta" - Live Sicilia

Rotazioni del personale| “Lunedì incontro con Crocetta”

“È giunto il momento che le questioni riguardanti i trasferimenti del personale seguano dei criteri oggettivi, nell'interesse di tutti”.

CISL, CARACAUSI
di
1 min di lettura

PALERMO – “È giunto il momento che le questioni riguardanti i trasferimenti e la distribuzione del personale seguano dei criteri oggettivi, nell’interesse di tutti”. L’invito, indirizzato al presidente della Regione Rosario Crocetta, giunge dal segretario generale della Cisl Funzione pubblica siciliana e dal segretario della categoria, Gigi Caracausi e Paolo Montera che annunciano: “Nell’incontro previsto per lunedì prossimo, riproporremo al governatore le nostre idee, che avevamo già altre volte esposto, per abbattere gli sprechi, il malaffare e per incrementare la produttività dei tantissimi onesti dipendenti ”.

La necessità di nuovi e più certi criteri nella gestione del personale della Regione è avvertita maggiormente oggi, dopo i casi che hanno riguardato, ad esempio, alcuni dirigenti dell’assessorato al Turismo coinvolti nelle recenti inchieste della Procura di Palermo.

“Alcuni strumenti, per evitare incrostazioni nel sistema – aggiungono i due cislini – esistono già, pensiamo, ad esempio, alla legge anticorruzione (la 190/2012) ed al codice Vigna, che prevede la permanenza di dirigenti e funzionari, nello stesso posto di lavoro, per un termine massimo di cinque anni. Altri, come la riforma della dirigenza prevista nel lontano 2000, vanno invece definiti e urgentemente.”

Insomma, il tema è quello: introdurre criteri e metodi negoziati con i corpi intermedi, che mettano la Regione nelle condizioni di poter erogare i servizi dovuti a tutti quei soggetti che ne abbiano diritto e non a chi ha fatto leva su corruzione e malaffare “che ci consentano di superare – precisano Caracausi e Montera – la fase dei semplici proclami e che possano contribuire a rendere più efficienti e produttivi gli Uffici, nell’interesse della Regione, dei siciliani e degli stessi dipendenti regionali”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI