Cosa 'nasconde' l'onorevole? | Qui pesce ci cova... - Live Sicilia

Cosa ‘nasconde’ l’onorevole? | Qui pesce ci cova…

La campagna pubblicitaria di FishLove

Una strana pubblicità è apparsa oggi su un quotidiano locale. Protagonisti, l'europarlamentare Antonello Antinoro, l'attrice Greta Scacchi e l'associazione Fish Love.

LA CAMPAGNA DI FISHLOVE
di
2 min di lettura

PALERMO – “On. Antinoro: cosa sta nascondendo? Non c’è alcuna prova che i sussidi per la costruzione di nuovi pescherecci aiuteranno i pescatori e la pesca!”. Quindi, più in basso: “Il 10 luglio sia audace come Greta Scacchi, voti affinché i soldi pubblici siano destinati al recupero degli stock ittici e non alla pesca eccessiva!”. Al centro, una foto a tutta pagina dell’attrice milanese nuda, mentre abbraccia un grosso pesce. Firmato, Fish Love.

La prima domanda è stata: ma che vorrà dire questa pubblicità? Un messaggio in codice? Cosa mai starà nascondendo l’eurodeputato, capogruppo del Ppe, Antonello Antinoro? Qui, pesce ci cova… L’unica soluzione è farselo spiegare.

Onorevole Antinoro, si può sapere cosa nasconde? Pare c’entrino i pesci.
“Guardi, in questo momento sono proprio a Strasburgo e stiamo discutendo in commissione pesca una riforma importantissima…”.

Abboccato. Di che si tratta?
“La prossima settimana voteremo la seguente cosa: per la prima volta nella storia, l’Unione europea darà i fondi direttamente ai pescatori per l’ammodernamento della flotta. Ovviamente seguendo regole precise. Ammodernamento della flotta significa rispetto delle norme antinquinamento, una migliore qualità di pesca senza danneggiare il pescato e un maggiore rispetto dei fondali. Consideri che in passato l’Ue destinava i fondi alla demolizione delle flotte, quando vi era la necessità di ridurre gli stock di pesca. Quindi cambiamo completamente prospettiva”.

E perché Fish Love le dedica una pagina invitandola all’audacia?
“In realtà, devo dirle, che non è un regalo che hanno fatto solo a me. Sono già uscite pagine analoghe su un quotidiano francese, su uno tedesco e anche uno campano indirizzata al collega Crescenzio Rivillini. Per tutti hanno utilizzato la stessa dicitura. Certo, non possono sapere che in Sicilia un certo tipo di linguaggio lascia quantomeno perplessi”.

Andando a curiosare nel loro sito, abbiamo trovato un comunicato che la riguarda. Citiamo testualmente: “Il 10 luglio 2013, tre eurodeputati italiani, Guido Milana, Antonello Antinoro e Crescenzio Rivillini, saranno in grado di votare per un rifiuto delle proposte per la continuazione della gestione fallimentare della pesca da parte della UE e sostenere invece un regime di sovvenzione della pesca che veda la fine della pesca eccessiva?”. Che cosa risponde?
“Rispondo che è giusto che questa associazione faccia la propria campagna e dica di preservare le risorse ittiche. Ma è altrettanto giusto, da parte nostra, nell’assoluta consapevolezza di dover tutelare gli stock ittici, sostenere i pescatori.

Greta Scacchi, co-fondatrice del progetto Fishlove, ha spiegato il significato di queste immagini dicendo che “osservare dei personaggi conosciuti che abbracciano o comunicano con una creatura marina ci fa riflettere sul fatto che non siamo portati a pensare all’estinzione di una specie marina nei termini in cui pensiamo all’estinzione di una specie terrestre”.
“Ma infatti è corretta la loro campagna, ma noi non possiamo permetterci di far morire i nostri pescatori. Dobbiamo quindi cercare di mantenere quell’equilibrio virtuoso affinché i pescatori possano ammodernare le proprie flotte, in un’ottica di tutela delle risorse ittiche. Ed è quello che stiamo facendo”.


Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI