Crocetta convoca i direttori| "Fondi Ue, stiamo accelerando" - Live Sicilia

Crocetta convoca i direttori| “Fondi Ue, stiamo accelerando”

La riunione dell'esecutivo è stata estesa anche ai capi dipartimento. Un'occasione per verificare l'andamento della spesa. E mentre Trigilia parla di "commissione mista governo-Regione per evitare il disimpegno", il governatore ostenta fiducia: "Stiamo lavorando bene, tra un mese si vedranno i risultati".

Giunta allargata
di
1 min di lettura

PALERMO – I dirigenti generali erano tutti lì. “Un metodo innovativo” commenta soddisfatto il presidente della Regione Rosario Crocetta al termine della giunta di governo ” allargata” ai capi dipartimento, servita per fare il punto sulla spesa dei fondi Ue. “Lo faremo ogni lunedì, per verificare non solo la spesa, ma per apportare dove serve le variazioni di bilancio. Ogni settimana – aggiunge Crocetta – si verifica il rispetto dei programmi che ci siamo dati e si discutono eventuali ostacoli”.

Ma il governatore esprime una certa fiducia: “La situazione è positiva. Abbiamo trovato tutto fermo, e lo stiamo sbloccando. Il nostro piano d’azione, tra un mese farà faville”. Tra un mese, dice Crocetta. E non è un caso. Oggi a Palazzo d’Orleans il governatore ha incontrato il ministro della Coesione territoriale Carlo Trigilia.

“Da domani – ha detto il ministro – un gruppo di lavoro misto, composto da rappresentanti della Regione e del Governo, comincerà un’attività di verifica con cui entro il 31 luglio dovranno essere calcolate le risorse che possono essere impegnate e quelle che dovranno essere rimodulate, per evitare il rischio di disimpegno dei fondi”. Trigilia ha ribadito, inoltre, “l’impegno costante a far sì che tutti i fondi del ciclo 2007-2013 vengano spesi efficacemente, ma anche di migliorare il governo complessivo del nuovo ciclo 2014- 2020. Il tutto per non perdere un solo centesimo”. Parole, soprattutto quelle riferite alla task force mista governo-Regione che ha suggerito l’idea di un mini- commissariamento. Idea respinta da Crocetta: “Macché. Le commissioni miste sono sempre esistite. Il ministro ha preso atto che il governo ha operato bene. E la rimodulazione dei fondi ci consentirà di evitare il disimpegno e il ritorno delle somme a Roma o Bruxelles”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI