CATANIA – Risparmio energetico, investimenti per 5miliardi di euro in 5 anni e “almeno 20 mila posti di lavoro”, il presidente Rosario Crocetta ha presentato il nuovo patto energetico con i sindaci delle province di Messina, Ragusa, Siracusa e Catania, un accordo, sottoscritto già da più di 200 amministratori, che “consentirà di abbattere -spiega Crocetta- i costi della bolletta energetica del 50%”.
Il meccanismo è semplice: “La Regione -continua il presidente- finanzia i progetti preliminari attraverso un fondo di rotazione; il progetto esecutivo verrà finanziato dalla Banca Europea degli investimenti, con un tasso pari quasi a zero”
Lo scopo, è quello di riuscire ad abbattere i consumi del 20% entro il 2020.
“Con questo progetto -spiega Rosario Lanzafame, consulente scientifico del presidente della Regione- la Regione dimostra di essere in grado di confrontarsi, in tema energetico, con i paesi più avanzati dell’Europa”
Che significa “almeno 20.000 posti di lavoro”? Che entro quest’anno almeno in 5.000 troveranno lavoro? Vogliamo, da oggi, iniziare il riscontro occupazionale individuando il sistema di verifica?