Cocaina da Spagna e Colombia |Arrestati cinque trafficanti - Live Sicilia

Cocaina da Spagna e Colombia |Arrestati cinque trafficanti

La polizia ha eseguito un'ordinanza del Gip nei confronti di cinque persone: un colombiano, tre dominicani e il catanese Francesco Scardaci (nella foto).

Squadra mobile
di
2 min di lettura

Guillermo de Jesus Corcimano Aquino

Ricardo Antoni Santana Feliz

Portfirio Moran Aquino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CATANIA – Due gruppi di trafficanti di cocaina che agivano dalla Colombia e sull’asse Spagna-Svizzera-Italia sono stati sgominati dalla squadra mobile della Questura di Catania, coordinata dalla locale Procura distrettuale. La polizia ha eseguito un’ordinanza del Gip nei confronti di cinque persone: un colombiano, tre dominicani e un catanese.

 

<p>Francesco Scardaci </p>

Nell’inchiesta sono indagati altri due italiani, la cui posizione è stata stralciata perché arrestati in flagranza di reato. Il provvedimento restrittivo è stato notificato in carcere a Porfirio Moran Aquino, di 32 anni, detenuto a Augusta (Siracusa), a Ricardo Antonio Santana Feliz, di 55 anni, recluso in Svizzera perche’ trovato con 15 kg di droga a Zurigo, e al colombiano Victor Manuel Ramirez Montana, di 35 anni, rinchiuso in una prigione di Bogotà per traffico di sostanze stupefacenti.

La polizia ha arrestato il dominicano Giullermo De Jesus Corcino Acquino, di 37 anni, e Francesco Scardaci, di 44, che è stato sottoposto ai ‘domiciliari’.Dalle indagini della squadra mobile di Catania, avviate e concluse nel 2011 con la collaborazione con lo Sco e la Direzione centrale dei servizi antidroga della polizia di Roma è emerso che i due gruppi importavano grosse partite di cocaina dall’estero, culminate con il sequestro di 3,3 chilogrammi di droga arrivata in Sicilia in un’auto proveniente dalla Svizzera.

Victor Manuele Ramirez Montana

Secondo l’accusa un gruppo si riforniva in Spagna, con base a Barcellona, faceva transitare la sostanza stupefacente in Svizzera, con centro operativo a Zurigo, e poi la faceva arrivare in Italia. Un altro gruppo, invece, faceva arrivare la cocaina direttamente dalla Colombia, in aereo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI