Un omaggio a Enzo Randisi | chiude il Jazz festival - Live Sicilia

Un omaggio a Enzo Randisi | chiude il Jazz festival

Cosa c'è da vedere oggi in Sicilia.

PALERMO – Dopo il successo d ieri sera, ritorna Max Gazzè che regalerà ai fan della Valle dei Templi di Agrigento i grandi successi del passato e gli inediti del nuovo album Sotto Casa.stato Uno dei protagonisti dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, il singolo Sotto Casa ha già ricevuto il disco di platino per le 30.000 copie vendute ed è tra i più passati dalle radio.

A Galati Mameritino si cambia genere di musica. Prende il via il primo Concorso Lirico Internazionale Jole De Maria, aperto alla partecipazione di cantanti provenienti da tutti i Paesi del Mondo. La manifestazione è nata con le finalità di porre la musica lirica a sostegno della ricerca per sconfiggere il cancro, promuovere nuovi talenti musicali e la cultura della musica lirica, il cui ascolto genera riconosciuti benefici terapeutici. Tutto questo ricordando Jole De Maria, artista lirica vittima del cancro, che ha cantato nei grandi teatri internazionali e scelse di trascorrere gli ultimi anni della sua vita nella pace di Galati Mamertino, pittoresco paese sui Nebrodi. Musica e ricerca si fondono così in una feconda sinergia. Il concorso si articolerà in tre giornate consecutive.

Sempre la musica sarà protagonista di SUONI DOC , evento, inserito nel calendario di Mondello #intuttisensi, la kermesse organizzata dalla Mondello Italo Belga, è stato curato da Ars Nova, Brusio Netlabel, canecapovolto, Rete Siciliana per il Paesaggio Sonoro con la collaborazione di Trippuzzle e del Mondello Palace Hotel. Attraverso un ascolto non più passivo, subìto e distratto, l’ascoltatore potrà immergersi in un ambiente di suoni, realizzando un’esperienza sensoriale unica: Mondello sarà raccontata utilizzando la sua memoria sonora, attraverso l’esposizione di sonografie, vere e proprie “fotografie sonore” e soundscape compositons, ritratti sonori “trasversali” che illustrano il paesaggio sonoro della borgata marinara.

Chiude i battenti il “Castelbuono Jazz Festival con un tributo ad Enzo Randisi da parte dei suoi “figli d’arte”: al grande vibrafonista scomparso nel 2006, indicato come uno dei padri del jazz siciliano, renderanno omaggio Riccardo Randisi (piano), Tony Piscopo (voce), Riccardo Lo Bue (contrabbasso), Gianpaolo Terranova (batteria), Gaetano Riccobono (voce), Sergio Munafò (chitarra), Sebastiano Alioto (batteria), Anna Bonomolo (voce), Giuseppe Mazzamuto (vibrafono).

Prima del tributo, Fabio Console incontra Maurizio Calà Cgl Sicilia sul tema “I lavoratori dello spettacolo sono lavoratori”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI