Scala dei Turchi,| la Soprintendenza blocca i lavori - Live Sicilia

Scala dei Turchi,| la Soprintendenza blocca i lavori

Stop al cantiere deputato alla costruzione delle 25 villette nel Borgo della Scala dei Turchi. A deciderlo è la Soprintendenza che parla di mancanza di autorizzazioni e di pregiudizio al paesaggio.

LE VILLETTE DELLA DISCORDIA
di
1 min di lettura

Cancelli chiusi da oggi per il cantiere del “Borgo della Scala dei Turchi”. La Soprintendenza ai Beni culturali di Agrigento ha ordinato infatti alla Società Co. Ma. E.R. Srl il blocco dei lavori di costruzione delle 25 villette sulla roccia di marna bianca. Chiara la nota della Soprintendenza che parla di “inibizione all’esecuzione di lavori senza autorizzazione o in difformità da precedenti autorizzazioni e comunque capaci di recare pregiudizio al paesaggio, e, sospensione di quelli iniziati”. Un punto di vittoria per le associazioni che hanno protestato nei giorni scorsi contro questa nuova colata di cemento che avrebbe portato alla vita 25 villette di lusso.

La Soprintendenza comunica alla società Co. Ma. E.R. srl la “sospensione in autotutela di tutti i provvedimenti autorizzatori emessi, invita la stessa ditta, a presentare immediatamente un’apposita elaborazione sullo stato di attuazione dei luoghi, e tutti gli altri atti ritenuti necessari, in modo da consentire a questo Ufficio la valutazione circa la corrispondenza dei lavori realizzati o da realizzare rispetto ai provvedimenti autorizzatori emessi, e, secondo quanto previsto dall’art. 167 del D.L. 42/2004 e successive modifiche l’eventuale remissione in pristino o l’irrogazione di sanzioni pecuniarie in quanto ricorrano le condizioni previste dal comma 4 dello stesso art. 167”. Si cercherà di fare chiarezza quindi su tutte le autorizzazioni per la costruzione di questi edifici che deturperebbero, a detta di molti, il panorama di Realmonte.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI